Gli stranieri tornano ad acquistare casa in Italia, registrando un aumento del 35% delle compravendite immobiliari dal 1 semestre del 2014 al 2015.
Ai primi posti dei luoghi più ambiti troviamo la Toscana, a cui seguono Liguria, Puglia fino alla Sardegna e all’Abruzzo.
Fino al 6% del totale, l’interessse nei confronti della Regione Lazio.
L’acquisto di una casa in Italia per molti è un investimento, magari per trascorrerci le vacanze o per affittarla, anche se sempre più spesso si progetta un trasferimento definitivo, magari dopo la pensione.
Le richieste maggiori di compravendita di immobili in Italia arrivano dal Regno Unito e dagli Stati Uniti d’America che registrano rispettivamente il 16,86 e il 15,02 per cento di richieste. Nella top ten troviamo Germania, Francia e Belgio. Soprattutto la Germania ha registrato un aumento delle richieste di immobili italiani pari al 64,3% rispetto al 2014, con un budget medio di circa 450mila euro.
Meta preferita dai tedeschi è la Liguria.
Passando al Belgio, la richiesta di compravendita di un appartamento in Italia è cresciuta dell’8,4% con un budget medio di circa 390mila euro. In forte aumento anche la richiesta di immobili di lusso, per un valore fino anche a 250mila euro.
I belgi prediligono il territorio pugliese per acquistare casa.
Tra caratteristiche più ricercate per gli immobili da acquistare in Italia, per lo più nuovi (il 63%) e solo il 14, 6% da ristrutturare, il 58% chiede di avere il giardino, la piscina non è necessaria (la vuole il 17,10% degli acquirenti contro l’82,9%), così come la presenza di un terreno da coltivare (non lo vuole il 63,40% contro il 36,70%).
Infine nella casa dei sogni da acquistare in Italia gli stranieri necessitano almeno di 2 stanze (il 36,6%), mentre il 16,8 per cento si accontenta anche di una sola stanza.
I più esigenti che invece necessitano di più di 5 stanze, sono solo il 7.6 per cento.
Fonte: Wallstreetitalia/Gate-away del 25 settembre 2015