Agevolazioni fiscali prima casa: istruzioni per l’uso, nella guida aggiornata del Notariato

Immagine relativa alla guida Agevolazioni fiscali prima casa: istruzioni per l’uso, del Notariato

È stata pubblicata oggi la diciannovesima edizione della guida “Agevolazioni fiscali prima casa”, nata in collaborazione tra il Consiglio nazionale del Notariato e le principali associazioni dei consumatori, con l’obiettivo di accompagnare i cittadini in uno dei momenti più significativi della loro vita: l’acquisto della prima abitazione.

Sono tanti, infatti, i cittadini che fanno fatica ad acquistare la loro prima abitazione e che vengono assaliti dai dubbi proprio quando sono sul punto di coronare il loro sogno.
Con l’ansia di non aver calcolato correttamente tutte le spese.

Oltre al prezzo dell’immobile, inoltre, bisogna spesso considerare costi aggiuntivi per la ristrutturazione, l’arredamento e, successivamente, quelli relativi alle spese condominiali, che in alcuni casi possono incidere significativamente sul bilancio familiare.
Unitamente al tenere nella debita considerazione, le conseguenze che la proprietà di un immobile può avere sulle agevolazioni fiscali correlate all’ISEE, utilizzato per valutare la situazione economica delle famiglie e determinare l’accesso a prestazioni sociali, agevolazioni fiscali e servizi pubblici.

Questa guida offre, quindi, un valido supporto per comprendere in modo chiaro le implicazioni fiscali legate all’acquisto della prima casa.

Le associazioni dei consumatori che hanno collaborato alla stesura della guida, sono: Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.DI.CON. e Unione Nazionale Consumatori.


Fonte: Notariato – 27 novembre 2024

Agenzia Delle Entrate: la guida sulle agevolazioni relative ai bonus casa, ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici