Il tasso composito sui prestiti bancari per l’acquisto di abitazioni in Europa è rimasto sostanzialmente stabile all’1,82%, vicino al minimo storico risalente a dicembre 2016.
Il dato è presente nell’ultimo bollettino della Banca Centrale Europea sugli andamenti economici e monetari.
Dovrebbe proseguire la ripresa del mercato delle abitazioni residenziali in corso, anche se a un ritmo più lento rispetto al 2018.
Nel quarto trimestre del 2018, gli investimenti in edilizia residenziale sono cresciuti dello 0,6%, in linea con il perdurare della ripresa in molti paesi dell’area dell’Euro e nell’area nel suo insieme.
Sebbene nel 2018 la crescita sia stata più lenta rispetto alle vigorose dinamiche osservate nel 2017, essa si mantiene su livelli solidi riflettendo un buono stato di salute.
In linea con questi andamenti, i recenti indicatori di breve periodo e i risultati delle indagini segnalano una dinamica positiva ma in rallentamento.
Nel quarto trimestre del 2018 la produzione edile nel segmento delle costruzioni è cresciuta dello 0,2% sul periodo precedente, in ripresa rispetto al −0,8% del terzo trimestre.
Negli ultimi mesi gli indicatori della Commissione europea sul clima di fiducia nelle costruzioni segnalano per il quarto trimestre del 2018 e il primo del 2019, un debole miglioramento.
L’indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Managers’ Index, PMI) per l’attività nel settore residenziale ha segnato una media di 52,0 nell’ultimo trimestre del 2018, scendendo tuttavia a 50,6 a gennaio 2019.
Ciononostante, sia gli indici PMI che gli indicatori sul clima di fiducia della Commissione europea restano nettamente al di sopra delle rispettive medie di lungo periodo.
Fonte: BCE Bollettino economico | Andamenti economici e monetari – numero 2/2019