BCE: il ciclo del mercato immobiliare dell’area euro sta cambiando …

BCE: il ciclo del mercato immobiliare dell’area euro sta cambiando

Secondo la Revisione del rapporto di stabilità finanziaria di maggio 2023, pubblicata dalla Banca centrale europea (BCE), il cambiamento del ciclo del mercato immobiliare dell’area dell’euro è in atto per le crescenti difficoltà causate dai tassi di interesse più elevati.

Sebbene le condizioni economiche siano leggermente migliorate, le prospettive di crescita incerte, abbinate ad un’inflazione persistente ed a condizioni di finanziamento restrittive, continuano a pesare sui bilanci di imprese, famiglie e governi.
Inoltre, un deterioramento inatteso delle condizioni economiche, o una stretta finanziaria, potrebbero portare ad aggiustamenti disordinati dei prezzi, in uno o entrambi i mercati finanziari e immobiliari.

Osservando più da vicino le vulnerabilità, l’elevata inflazione sta colpendo le famiglie, in particolare quelle con redditi più bassi, riducendo il loro potere d’acquisto e compromettendo la loro capacità di rimborsare i prestiti.
La domanda di nuovi prestiti, in particolare ipotecari, è diminuita drasticamente nel primo trimestre del 2023 in risposta all’aumento dei tassi di interesse.

I mercati immobiliari dell’area dell’euro, quindi, stanno subendo una correzione.
Nei mercati residenziali, gli aumenti dei prezzi delle abitazioni si sono notevolmente raffreddati negli ultimi mesi, riducendo la sopravvalutazione nel settore.

Mentre gli aggiustamenti dei prezzi sono stati finora ordinati, potrebbero diventare disordinati se i tassi ipotecari più elevati riducessero sempre più la domanda.
I mercati immobiliari commerciali rimangono in recessione, con condizioni di finanziamento più restrittive e prospettive economiche incerte, nonché una domanda più debole a seguito della pandemia.

La correzione in corso potrebbe mettere alla prova la resilienza dei fondi di investimento con interessi nel settore immobiliare commerciale.


Fonte: Financial Stability Review | BCE – 31 maggio 2023