BCE: aumento della ricchezza netta delle famiglie in area euro (proprietarie di abitazioni +27%, non proprietarie +17%)

Immagine di banconote in euro, per l'articolo sull'aumento della ricchezza netta delle famiglie in area euro (proprietarie di abitazioni +27%, non proprietarie +17%) rilevato dalla BCE negli ultimi 5 anni

La Banca Centrale Europea ha pubblicato oggi alcuni dati statistici sulla distribuzione della ricchezza delle famiglie nell’area dell’euro, negli ultimi cinque anni.

I primi nuovi dati mostrano che questa ricchezza netta è aumentata del +29% (pari a circa 13,7 trilioni di euro) nel periodo in esame, con la ricchezza netta di quelle proprietarie di abitazioni in aumento superiore alle altre.

Questo aumento significativo della ricchezza netta delle famiglie dell’area dell’euro è stato accompagnato da una lieve diminuzione delle disuguaglianze.
In parte perché i proprietari di abitazioni, che rappresentano oltre il 60% della popolazione, hanno beneficiato dell’aumento dei prezzi delle abitazioni e la loro ricchezza netta (per famiglia) è aumentata del 27% in questo periodo.

Parallelamente, la ricchezza netta dei non proprietari di abitazioni, che rappresentano il 40% della popolazione, è cresciuta del 17%, principalmente a causa dell’aumento dei depositi osservato in questo periodo.


Fonte BCE – 8 gennaio 2024