Ho aperto la Cila a ottobre dell’anno scorso. Oggi i lavori di ristrutturazione sono stati completati e vorrei chiudere la pratica.
Se la chiudo, posso ugualmente acquistare dei mobili per la casa ristrutturata e usufruire del “bonus mobili ed elettrodomestici”?
Se la chiudo, posso ugualmente acquistare dei mobili per la casa ristrutturata e usufruire del “bonus mobili ed elettrodomestici”?
Si conferma che la chiusura della pratica non impedisce di usufruire del “bonus mobili ed elettrodomestici” per acquisti effettuati dopo la stessa chiusura.
Ovviamente, per richiedere il bonus è necessario possedere i requisiti e aver rispettato tutte le condizioni richieste dalla normativa in materia.
Tra le principali condizioni, si ricorda che:
- la data dell’inizio dei lavori deve essere precedente a quella in cui si acquistano i beni;
- bisogna realizzare uno tra gli interventi edilizi che danno diritto al bonus;
- è necessario acquistare i beni con bonifico, carta di debito o credito (non è consentito, invece, pagare con assegni bancari o contanti);
- i beni acquistati devono essere nuovi e, nel caso degli elettrodomestici, appartenere a una determinata classe energetica (classe “A” per i forni, “E” per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, classe “F” per i frigoriferi e i congelatori).
Per maggiori dettagli sul bonus, sulle modalità per richiederlo e sugli adempimenti da osservare, può essere utile consultare l’apposita guida predisposta dall’Agenzia Delle Entrate, disponibile nella sezione “Bonus mobili ed elettrodomestici”.
Fonte: Fiscooggi.it – 9 agosto 2024
Bonus mobili: anche per lavori sostenuti sulla pertinenza dell’abitazione?