Anche a fronte della crisi sanitaria, che ha colpito profondamente numerosi settori, il mercato delle case di lusso è in crescita.
Lo certifica il “Savills World Cities Prime Residential Index”, sulla base di dati raccolti in 30 città del mondo, tra le quali anche Roma e Milano.
Nel 2021 si prevede che i valori di questi immobili aumentino in media dell’1,6%.
E in alcune aree questo trend è già emerso a partire dalla seconda metà del 2020, quando si è notato un incremento dello 0,8%.
Milano al primo posto in Italia:
Milano sembra tenere meglio di Roma, per quando riguarda il segmento prime del settore residenziale.
Per le abitazioni di lusso qui sono richiesti in media 13.500 euro al metro quadro, mentre nella capitale il calo potrebbe essere compreso tra lo 0 e l’1,9%.
Ma non è l’unica città europea ad arrancare.
Lisbona e Madrid andranno probabilmente incontro alle stesse percentuali, che si aggiungono alla contrazione già vista nel 2020: rispettivamente del 5,3% e del 2,3%. Parigi invece potrà controbilanciare con una crescita del 2% registrata nel 2020.
Uno sguardo al resto del mondo:
Le case di lusso più care da acquistare rimangono a Hong Kong, nonostante la città sia tra quelle dove l’andamento del mercato ha segnato il maggior ribasso, a causa anche del panorama politico instabile degli ultimi due anni.
I valori prime restano del 78% superiori a quelli di New York, dove per il 2021 ci si attende però un deciso calo.
Nel resto degli Stati Uniti, invece la situazione sta migliorando, grazie a tassi di interesse favorevoli e a un mercato azionario in buona salute.
La metropoli con i valori più bassi è Kuala Lumpur, in Malesia. Qui le cifre corrispondono al 6% dell’offerta di Hong Kong.
Male anche Mumbai, che si è ritrovata con un eccesso di offerta, in un momento in cui il Paese doveva fare i conti con le gravi conseguenze della pandemia.
Fonte: immobiliare.it – 25 gennaio 2021