Si è svolta recentemente la quinta tavola rotonda nazionale “Instruments & Best Practices” di GREENROAD (Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses), progetto finanziato dal programma Horizon 2020 a cui partecipano ENEA (col ruolo di coordinatore) e ABI Lab, Ambiente Italia, GSE, I-COM e Sinloc (come partner).
Il progetto ha l’obiettivo di facilitare la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano, tramite la creazione di tavole rotonde nazionali e focus group territoriali.
Dove gli stakeholder pubblici e privati, nazionali e locali possono confrontarsi e individuare le soluzioni più adatte a soddisfare le esigenze del mercato.
Nel corso della riunione si è discusso di temi relativi al finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica, dell’accesso al credito, degli strumenti finanziari esistenti e di possibili modifiche necessarie al fine di aumentarne l’efficacia.
Nel corso della Tavola Rotonda si è parlato del Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, del Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa (meglio conosciuto come “Fondo Consap”) e di loro eventuali modifiche.
In particolare, è stata avanzata e discussa la possibilità di estendere la copertura del Fondo di Garanzia Prima Casa agli investimenti in efficientamento energetico degli immobili (includendo quindi i finanziamenti non assistiti da garanzie) e di estendere alcuni meccanismi del Fondo ai condomini.
Su queste proposte c’è stata una piena sinergia con le proposte avanzate nei precedenti tavoli da GREENROAD.
Fonte: ENEA – 3 luglio 2023