Immobili e bonus fiscali 2024: la guida aggiornata sulle normative e le agevolazioni fiscali

Immagine per l'articolo sui bonus fiscali 2024 per gli immobili, con la guida aggiornata del notariato sulle normative e le agevolazioni fiscali

È disponibile l’edizione aggiornata della guida per il cittadino “Immobili e bonus fiscali 2024”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, insieme a 14 Associazioni dei Consumatori, sulla base delle novità introdotte dalla più recente normativa sul tema (D.L. 29 dicembre 2023, n. 212).

Il vademecum è stato aggiornato per fornire a cittadini, professionisti e operatori del settore, uno strumento costantemente al passo con le novità normative.

Nel corso di questi ultimi anni, numerosi e ripetuti sono stati gli interventi legislativi volti a introdurre nuovi aiuti economici per fronteggiare la crisi economica, adottando anche nuove misure per il rilancio del mercato immobiliare italiano.
Nel tentativo, appunto, di districarsi tra le numerose norme succedutesi nel tempo e le molteplici interpretazioni delle stesse fornite dall’Agenzia delle Entrate, è stata elaborata questa guida aggiornata focalizzata sui bonus fiscali inerenti la “casa”.

La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare.
Senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Super-bonus, con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”.

Attraverso schede sintetiche, la guida illustra i singoli bonus mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria e indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici.

Il vademecum vuole offrire un primo orientamento per valutare la possibilità di beneficiare delle varie agevolazioni fiscali, che non può però prescindere dal coinvolgimento dei professionisti tecnici del settore.

Per maggiori informazioni:
Immobili e bonus fiscali 2024″ | NOTARIATO


Fonte: notariato.it – gennaio 2024