ISTAT: aumento congiunturale del numero di permessi di costruire per il settore residenziale (+2,2%), nel terzo trimestre 2024

ISTAT: grafico dell'andamento dei permessi di costruire e delle superfici dal 2012 al terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre 2024, sulla base delle autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, l’ISTAT stima un aumento congiunturale sia del numero di abitazioni (+2,2%) sia della superficie utile abitabile (+2,4%), al netto dei fattori stagionali.
Anche rispetto al terzo trimestre del 2023, inoltre, si registra un incremento del (+0.2%) del numero dei permessi di costruire e della superficie utile abitabile relativa (+1,3%).

L’edilizia non residenziale registra, invece, un calo del -6,3 % della superficie rispetto al trimestre precedente, ma un incremento tendenziale del +10,2%.

Dati quantitativi:

Nel terzo trimestre del 2024, la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, è pari a 13.710 unità.
La superficie utile abitabile, è di circa 1,17 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale si attesta poco al di sopra dei 2,56 milioni di metri quadrati.


Il commento: nel terzo trimestre dell’anno, il settore residenziale registra, in termini congiunturali, un incremento che permette di recuperare solo in parte la flessione del trimestre precedente.
Un andamento opposto, invece, caratterizza il settore non residenziale, in calo dopo un secondo trimestre positivo.

Confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente, il terzo trimestre 2024 evidenzia una crescita tendenziale di tutti i comparti dell’edilizia, particolarmente consistente per il settore non residenziale.


Fonte: ISTAT – 10 gennaio 2025

ISTAT: aumento congiunturale (+1,6%) e tendenziale (+3,4%) della produzione nelle costruzioni, a ottobre 2024