A luglio 2024 la media dei prezzi degli immobili residenziali in vendita in Italia è stata di 2.219 euro/m2, con una diminuzione del -0.8% rispetto a giugno.
Tuttavia, se confrontati con luglio 2023, gli stessi prezzi hanno registrato un aumento del +4,4%.
A dirlo sono i dati raccolti da Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo, riferiti alle abitazioni in vendita attraverso lo stesso portale.
La diminuzione congiunturale ha interessato tutte le aree del Paese, fatta eccezione per il Nord-Est, in cui la situazione prezzi risulta invariata rispetto a giugno.
Quali sono le città con i prezzi più alti?
Sul podio delle città italiane che, a luglio 2024, presentano i prezzi più alti per gli immobili in vendita, troviamo:
- Milano: con una media di 5.422 euro/m2;
- Bolzano: con una media di 4.653 euro/m2;
- Firenze: con una media di 4.226 euro/m2.
Roma, in quinta posizione, rileva invece un prezzo medio richiesto di 3.415 euro/m2.
Andamento dei prezzi a Milano e Firenze:
Rispetto a giugno, Milano ha evidenziato una diminuzione dei prezzi richiesti nelle inserzioni di vendita presenti sul portale (-0,4%), ma un aumento del +2,9% rispetto a luglio 2023.
A Firenze, invece, i prezzi a luglio sono diminuiti del -0.6%, ma hanno registrato un aumento del +2.6% rispetto all’anno precedente.
Quali sono i prezzi richiesti negli altri capoluoghi di regione?
Se considerassimo soltanto i capoluoghi di regione, dopo Milano e Firenze, al terzo posto tra le città con i prezzi di vendita più alti troveremmo Bologna.
Nonostante a luglio abbiano registrato un calo del -0.2%, infatti, i prezzi degli immobili sono aumentati del +3.2% rispetto all’anno precedente.
Andamento dei prezzi a Roma: Roma, secondo le stesse rilevazioni, ha registrato una flessione del -0,4% sul mese precedente ed un incremento del +2,4% nel confronto con luglio 2023, posizionandosi al quarto posto di questa classifica.
Venezia e Trento | un trend diverso:
Gli unici capoluoghi di regione con un trend diverso sono stati Venezia e Trento.
Qui la variazione percentuale dei prezzi richiesti, rispetto a giugno, è stata rispettivamente del +0.4% e +0.3%, con un incremento del +8.3% e +7.3% rispetto a luglio 2024.
Fonte: immobiliare.it – 1 agosto 2024
Valutazione immobiliare | stime, perizie, quotazioni di mercato: il valore che cercavi!