Mercato immobiliare: Milano e Roma conquistano gli acquirenti stranieri del lusso, soprattutto tedeschi

Immagine relativa al rilevamento delle preferenze degli acquirenti stranieri del lusso, con l'evidenza dei dati relativi a Milano e Roma

Milano e Roma emergono come le principali destinazioni per gli stranieri che intendono investire in prestigiose proprietà italiane.
Questo è il quadro delineato da LuxuryEstate.com, un portale specializzato nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it, che ha analizzato le tendenze di ricerca internazionali riguardanti immobili di pregio nel nostro paese.

Milano rappresenta la destinazione più ambita con il 19% circa delle ricerche complessive, seguita da Roma con il 18,6% delle preferenze.

Al terzo posto troviamo Firenze (7,6%) seguita al quarto posto da Venezia (5,6%), mentre la quinta posizione è occupata da Como, rinomata per le sue ville sul lago, con il 5% delle ricerche.
L’isola di Capri si colloca al sesto posto con quasi il 2,5%, superando Napoli che si ferma all’1,6%.
Tra le prime 10 posizioni figurano anche Torino e altre due rinomate destinazioni vacanziere di alto profilo come Portofino e Forte dei Marmi.

Analizzando l’origine delle ricerche, si osserva che gli immobili di lusso sono particolarmente attraenti per gli altospendenti tedeschi, che rappresentano il 18,5% della domanda totale in Italia.
Al secondo e terzo posto della classifica troviamo la Francia e la Polonia, con una percentuale del 8,6% e dell’8,2% rispettivamente.

Nelle prime 10 posizioni si notano solamente due Paesi non europei.
In particolare, il Brasile si colloca al quarto posto con poco più del 6% delle ricerche, mentre gli Stati Uniti si posizionano al sesto posto con il 5,7%, subito dopo la Svizzera (6%).
Al di fuori della top-ten, invece, troviamo il Regno Unito, da cui proviene solo il 2,8% delle ricerche.

Spostando il focus sul budget sulle preferenze di spesa degli investitori stranieri interessati all’Italia, la maggioranza (29,4%) opta per proprietà che non superino il milione di euro.

Le fasce di prezzo comprese tra 1 e 2 milioni di euro e tra 2 e 3 milioni, rappresentano rispettivamente il 21,2% e il 13,8% delle preferenze, mentre tutte le altre non superano il 10%.
Solo l’1,2% ha impostato un budget superiore ai 30 milioni di euro.

Se ci si concentra, infine, sulle tipologie di immobili di lusso predilette dagli stranieri, le ville risultano essere nettamente preferite rispetto agli appartamenti.
In particolare, le ricerche sulle ville rappresentano il 53,2% del totale, mentre quelle sugli appartamenti non superano il 20%.

L’interesse per le residenze di campagna è ancora minore, sebbene occupino il terzo posto della classifica con poco più dell’8%.


Fonte: monitorimmobiliare.it – 7 maggio 2024