Mercato immobiliare: l’andamento dei prezzi delle case (negli annunci di vendita), nell’ultimo anno

Immagine relativa al calcolo dell’andamento dei prezzi delle case (negli annunci di vendita), nell’ultimo anno

Secondo un’analisi del portale immobiliare Idealista, i prezzi delle case “usate” in Italia hanno mostrato una flessione complessiva dello 0,2%, nell’ultimo anno.
Con la richiesta media che si è assestata intorno ai 1.820 euro/m2.

Ma, ovviamente, la situazione non è identica in tutto il Paese e la situazione cambia in relazione alla città presa in esame e alle specifiche zone.

Nel dettaglio, il distretto nel quale si registra il calo più netto dei prezzi delle case in vendita pubblicate, è quello di Tommaso Natale-Mondello-Arenella a Palermo (-8,2%).
Completano il podio di questo speciale ranking due zone di Roma: Malagrotta-Casal Lumbroso-Ponte Galeria (-7,0%) e Labaro-Prima Porta (-6,5%).

A Bologna, il distretto con i ribassi più considerevoli è Navile-Bolognina (-5,9%), a Firenze si segnala Gavinana-Galluzzo (-5,8%) mentre a Bari la zona Picone-Poggiofranco (-2,6%).
Cali decisamente più contenuti a Torino, dove la zona con la maggiore diminuzione del prezzo al metro quadro è Borgo Vittoria-Vallette (-0,2%).

Non ci sono variazioni in terreno negativo, per quanto riguarda i prezzi negli ultimi 12 mesi, a Napoli.
Qui, si segnala Chiaiano-Zona Ospedaliera-Scampia, distretto che fa registrare l’aumento più contenuto (0,2%).

Discorso simile anche a Milano, dove non si rilevano distretti in diminuzione.
Nel capoluogo lombardo la zona che cresce meno è Porta Vittoria (+0,7), dove però il prezzo medio al mq si aggira intorno ai 6.381 euro/m2.


I valori al mq:
Tra le città prese in esame, il distretto con i prezzi al mq più bassi risulta essere Brancaccio-Ciaculli-Settecannoli (977 euro/m2) a Palermo, nonostante un aumento del 5,3% nell’ultimo anno.
Segue un altro distretto palermitano, Oreto-Falsomiele-Villagrazia (1.037 euro/m2) e completa il podio Barriera di Milano-Regio Parco-Rebaudengo (1.118 euro/m2) a Torino.

A Bari il distretto più conveniente per comprare casa è Carbonara-Ceglie-Loseto (1.424 euro/m2), mentre a Napoli troviamo Ponticelli-San Giovanni a Teduccio (1.426 euro/m2).
Nella Capitale, invece, la zona più economica per chi vuole comprare casa è quella di Roma est-Autostrade (1.912 euro/m2), mentre quelle che hanno evidenziato i maggiori aumenti sono state il Centro (+10,8%), Parioli (+8,1%) e Nomentano-Tiburtino (+5,8%).

A Milano i prezzi più bassi al metro quadro si registrano nel distretto di Baggio (2.828 euro/m2).


Fonte: idealista.it – 16 novembre 2023