Secondo un’analisi del portale immobiliare Idealista, i prezzi delle case “usate” in Italia hanno mostrato una flessione complessiva dello 0,2%, nell’ultimo anno.
Con la richiesta media che si è assestata intorno ai 1.820 euro/m2.
Ma, ovviamente, la situazione non è identica in tutto il Paese e la situazione cambia in relazione alla città presa in esame e alle specifiche zone.
Nel dettaglio, il distretto nel quale si registra il calo più netto dei prezzi delle case in vendita pubblicate, è quello di Tommaso Natale-Mondello-Arenella a Palermo (-8,2%).
Completano il podio di questo speciale ranking due zone di Roma: Malagrotta-Casal Lumbroso-Ponte Galeria (-7,0%) e Labaro-Prima Porta (-6,5%).
A Bologna, il distretto con i ribassi più considerevoli è Navile-Bolognina (-5,9%), a Firenze si segnala Gavinana-Galluzzo (-5,8%) mentre a Bari la zona Picone-Poggiofranco (-2,6%).
Cali decisamente più contenuti a Torino, dove la zona con la maggiore diminuzione del prezzo al metro quadro è Borgo Vittoria-Vallette (-0,2%).
Non ci sono variazioni in terreno negativo, per quanto riguarda i prezzi negli ultimi 12 mesi, a Napoli.
Qui, si segnala Chiaiano-Zona Ospedaliera-Scampia, distretto che fa registrare l’aumento più contenuto (0,2%).
Discorso simile anche a Milano, dove non si rilevano distretti in diminuzione.
Nel capoluogo lombardo la zona che cresce meno è Porta Vittoria (+0,7), dove però il prezzo medio al mq si aggira intorno ai 6.381 euro/m2.
I valori al mq:
Tra le città prese in esame, il distretto con i prezzi al mq più bassi risulta essere Brancaccio-Ciaculli-Settecannoli (977 euro/m2) a Palermo, nonostante un aumento del 5,3% nell’ultimo anno.
Segue un altro distretto palermitano, Oreto-Falsomiele-Villagrazia (1.037 euro/m2) e completa il podio Barriera di Milano-Regio Parco-Rebaudengo (1.118 euro/m2) a Torino.
A Bari il distretto più conveniente per comprare casa è Carbonara-Ceglie-Loseto (1.424 euro/m2), mentre a Napoli troviamo Ponticelli-San Giovanni a Teduccio (1.426 euro/m2).
Nella Capitale, invece, la zona più economica per chi vuole comprare casa è quella di Roma est-Autostrade (1.912 euro/m2), mentre quelle che hanno evidenziato i maggiori aumenti sono state il Centro (+10,8%), Parioli (+8,1%) e Nomentano-Tiburtino (+5,8%).
A Milano i prezzi più bassi al metro quadro si registrano nel distretto di Baggio (2.828 euro/m2).
Fonte: idealista.it – 16 novembre 2023