Nel primo semestre del 2024, il mercato immobiliare del pregio a Roma si è confermato particolarmente dinamico e sostenuto da una forte domanda, secondo un recente report di Nomisma, famosa società di consulenza specializzata in ricerche economiche e analisi di mercato.
Le compravendite hanno mantenuto buoni livelli, soprattutto in aree quali il Centro storico e Prati, dove gli acquisti legati al Giubileo 2025 giocano un ruolo rilevante.
Le zone di maggiore interesse:
Tra le zone di maggiore interesse troviamo quartieri residenziali come Talenti, Monte Sacro, Balduina, Monteverde ed EUR, che hanno visto un marcato aumento dell’interesse da parte degli acquirenti.
I quartieri semicentrali e ben collegati si confermano tra i più attrattivi, con una maggiore domanda da parte del ceto medio e medio-alto.
Mentre nel centro storico prevalgono famiglie, imprenditori e piccoli investitori, infatti, le giovani coppie tendono a orientarsi verso le zone semicentrali.
Le caratteristiche più richieste dagli acquirenti:
La domanda si orienta verso immobili ristrutturati o in buone condizioni, per evitare gli alti costi di ristrutturazione attuali.
Spazi esterni e posti auto, soprattutto nelle zone densamente popolate, sono sempre più apprezzati e cresce anche l’interesse per metrature più ampie, che permettano di attuare modalità di lavoro ibride.
Si rileva, inoltre, una maggiore attenzione alla prestazione energetica degli immobili.
Andamento dei prezzi:
Nel centro storico, i prezzi oscillano in un ampio range: per gli immobili ristrutturati, le quotazioni variano da 3.500 a 10.000 euro al metro quadro nei rioni più esclusivi, mentre nella zona Prati-Vaticano i prezzi si attestano tra i 4.200 e i 7.000 euro al metro quadro.
Nella zona nord, i prezzi medi restano stabili, con un’eccezione per le zone Talenti e Monte Sacro, che hanno registrato un aumento, mentre il quartiere Parioli, ha visto una leggera flessione.
In quest’area, i prezzi variano dai 2.700 euro/m2 della zona Trionfale, ai 7.200 euro/m2 di Parioli.
Nella zona ovest, invece, i prezzi medi sono compresi tra 2.700 e 4.100 euro/m2, mentre nei quartieri del sud di Roma l’oscillazione di prezzo è da 2.400 fino a 5.800 euro/m2.
In particolare, si segnala una crescita in quartieri come Torrino, Laurentino e San Giovanni, mentre nella zona est i prezzi delle abitazioni ristrutturate sono in aumento, con valori compresi tra 2.500 e 3.500 euro/m2.
Luca Dondi dall’Orologio, Executive Board Member di Nomisma, ha dichiarato:
“Nel primo semestre del 2024 il mercato residenziale italiano sembra avere attenuato la tendenza alla flessione degli scambi registrata fin dall’inizio del 2023.
Il risultato del secondo trimestre dell’anno ha infatti evidenziato un leggero incremento tendenziale nell’ordine del +1,2%, alimentato da un incremento dei mutui relativi a nuovi contratti erogati.In particolare Roma, a consuntivo del semestre, si avvicina alla stazionarietà (-1,5%) rispetto al numero di transazioni, con il mercato di pregio che si attesta su valori positivi, complice la minore esposizione alla volatilità del credito.”
Fonte Nomisma – 3 ottobre 2024