Mercato immobiliare: valori in aumento (+1%), domanda in flessione (-2%), nel I semestre 2022

Prezzi delle case

Cresce il valore del mattone, nonostante la domanda sia in flessione, registrando un aumento dell’1% nelle compravendite.
Mentre le quotazioni delle locazioni crescono del 6%.

Dai dati elaborati da Immobiliare.it Insights, emerge che il valore delle vendite nel mercato immobiliare è in aumento soprattutto nei centri più grandi.
Come Milano, sicuramente al primo posto in questa classifica, o comunque nei centri con più di 250.000 abitanti, dove il prezzo al metro quadro di una casa supera anche di 1.400 euro quello dei centri più piccoli.

Primo semestre 2022 | domanda al -2%:
Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it, ha commentato che in questi primi sei mesi dell’anno si sta assistendo ad un calo nell’interesse da parte dei potenziali acquirenti, con una domanda che è scesa di due punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2021.

“La difficile congiuntura economica e i prezzi costantemente in ascesa hanno momentaneamente raffreddato la voglia di casa degli italiani, dopo il boom che si è verificato l’anno scorso, dopo lo stop della pandemia»

ha spiegato Carlo Giordano.


Prezzo acquisto | il Nord Italia primo in classifica:
Ad ogni modo il nord del paese fa da traino al mercato che lo scorso giugno ha registrato, a livello nazionale, una media di 2.063 euro al metro quadrato richiesti per l’acquisto di un’abitazione.

L’aumento significativo si registra nel Nord Est, con una percentuale del 3,5%.
A livello di prezzo di acquisto, Trieste mantiene il primato segnando un +3,7% rispetto al trimestre precedente e quasi il 10% nel confronto con il primo semestre dello scorso anno.

Positiva ma inferiore la crescita del Nord Ovest con un +2,7%.
Situazione praticamente stabile per il Centro e il Sud (+0,1% entrambi).

Non vincono invece il confronto con i primi sei mesi del 2021 le Isole, che vedono un calo nel valore delle case dell’1,4%.
Il mercato si mostra comunque resistente anno su anno sia per le grandi che per le piccole città (+0,7% e +0,8% rispettivamente).


La classifica delle città italiane:
Milano si conferma la città più cara d’Italia, sfondando il tetto dei 5.000 euro al metro quadro, con una crescita di quasi il 5% su base annuale.
A seguire, Firenze con un prezzo praticamente invariato anno su anno che si avvicina ai 4.000 euro al metro quadro.

A Roma, dove si registra una crescita di +1,5% su base annuale, per acquistare casa servono 3.336 euro al metro quadrato.
Mentre a Bologna, che rispetto al primo semestre del 2021 guadagna un 4,2%, il costo di una casa è di 3.177 euro al metro quadro.


Fonte: immobiliare.it – 2 agosto 2022