Mercato residenziale Europeo: Italia al nono posto per prezzi di vendita

Questo lo scenario delineato dal “Report Italy Real Invest”, realizzato da World Capital, in collaborazione con Global Property Guide, con focus dedicato all’Italia e all’immobiliare italiano.

Al primo posto della classifica, Monaco, con un prezzo di vendita medio di 44.522 Euro/mq, segue poi il Regno Unito con un valore medio di 25.575 Euro/mq e la Francia dove la media dei prezzi di vendita è di 13.639 Euro/mq.

La Russia, invece, si classifica quarta con un prezzo medio di 11.866 Euro/mq, alla quinta posizione troviamo l’Austria con 10.807 Euro/mq, seguita dalla Svizzera con un prezzo di vendita medio di 10.020 Euro/mq.
La Svezia si classifica ottava con un valore di vendita medio di 6.991 Euro/mq, mentre la Finlandia registra un prezzo medio di 6.214 Euro/mq.

Giunge poi l’Italia, al nono posto, con un prezzo di vendita medio di 6.000 Euro/mq, dove il valore massimo di vendita viene registrato nella città di Milano con ben 12.000 Euro/mq.

Dopo la progressiva ripresa, per il Bel Paese, dunque, il settore residenziale continua a rappresentare una grande risorsa e una vincente opportunità di investimento, questo grazie agli elevati standard qualitativi, che caratterizzano le strutture immobiliari italiane.
“Dopo il boom delle compravendite, rilevato nel primo trimestre 2016 dall’Istat, – dichiara Neda Aghabegloo, responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital – con un incremento del +17,9%, l’immobiliare residenziale italiano registra valori incoraggianti anche nei rendimenti, con una media del valore minimo di 3,7% e un massimo di 4,7%.
Raggiungendo persino un valore medio massimo di 5,7% registrato nel Centro Storico e nella terza Cerchia della città di Milano”.

Fonte: businesscommunity.it