Questo lo scenario delineato dal “Report Italy Real Invest”, realizzato da World Capital, in collaborazione con Global Property Guide, con focus dedicato all’Italia e all’immobiliare italiano.
Al primo posto della classifica, Monaco, con un prezzo di vendita medio di 44.522 Euro/mq, segue poi il Regno Unito con un valore medio di 25.575 Euro/mq e la Francia dove la media dei prezzi di vendita è di 13.639 Euro/mq.
La Russia, invece, si classifica quarta con un prezzo medio di 11.866 Euro/mq, alla quinta posizione troviamo l’Austria con 10.807 Euro/mq, seguita dalla Svizzera con un prezzo di vendita medio di 10.020 Euro/mq.
La Svezia si classifica ottava con un valore di vendita medio di 6.991 Euro/mq, mentre la Finlandia registra un prezzo medio di 6.214 Euro/mq.
Giunge poi l’Italia, al nono posto, con un prezzo di vendita medio di 6.000 Euro/mq, dove il valore massimo di vendita viene registrato nella città di Milano con ben 12.000 Euro/mq.
Dopo la progressiva ripresa, per il Bel Paese, dunque, il settore residenziale continua a rappresentare una grande risorsa e una vincente opportunità di investimento, questo grazie agli elevati standard qualitativi, che caratterizzano le strutture immobiliari italiane.
“Dopo il boom delle compravendite, rilevato nel primo trimestre 2016 dall’Istat, – dichiara Neda Aghabegloo, responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital – con un incremento del +17,9%, l’immobiliare residenziale italiano registra valori incoraggianti anche nei rendimenti, con una media del valore minimo di 3,7% e un massimo di 4,7%.
Raggiungendo persino un valore medio massimo di 5,7% registrato nel Centro Storico e nella terza Cerchia della città di Milano”.
Fonte: businesscommunity.it