Nel quarto trimestre del 2023, per il settore residenziale si registra ancora una riduzione dei volumi di scambio.
Protraendo – anche se in attenuazione – il calo delle compravendite in corso da tre trimestri.
Sul mercato nazionale – come comunicato nelle statistiche trimestrali dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia Delle Entrate – nel trimestre in esame sono state compravendute quasi 202.000 abitazioni (201.623), ovvero circa 7.000 in meno rispetto allo stesso periodo del 2022, con un calo tendenziale del 3,3%.
Con i dati rilevati nel quarto trimestre, l’anno 2023 per il settore residenziale si chiude con quasi 710.000 abitazioni compravendute (in termini di NTN), con un calo complessivo di quasi il 10% rispetto al 2022.
Nella serie destagionalizzata del NTN e nella serie storica delle relative variazioni tendenziali, risulta evidente come – dopo il picco positivo raggiunto nel secondo trimestre del 2021 – la crescita si attenui.
Fino a quando, dal quarto trimestre del 2022, la dinamica espansiva si interrompe e cominciano a rilevarsi tassi di variazione tendenziale delle compravendite negativi.
Dati per aree territoriali: a livello nazionale, le compravendite di abitazioni diminuiscono maggiormente nei comuni capoluogo, dove il calo è del -4,7% (circa 3.000 abitazioni scambiate in meno rispetto al quarto trimestre 2022), ma anche nei comuni non capoluogo (-2,7%).
Rispetto al quarto trimestre del 2022, la diminuzione degli scambi è diffusa in tutte le aree del paese, ad eccezione delle Isole in cui nel complesso gli scambi registrano una lieve crescita, (+0,4%), grazie al contributo positivo della variazione nei comuni capoluogo (+2,6%).
Al Nord Est e al Centro la variazione negativa è più marcata (rispettivamente -3,4% e -7,1%), mentre al Nord Ovest il calo è del -2,6%, con variazione simile sia nei capoluoghi che nei comuni non capoluogo.
Al Sud, invece, si registra un calo del -2,1%, equamente distribuito tra comuni minori e comuni capoluogo.
La diminuzione di scambi più consistente si registra nei capoluoghi del Centro, con un tasso tendenziale del -10,3%.
Andamento nel trimestre in esame: l’analisi delle variazioni tendenziali mensili del quarto trimestre 2023, evidenzia un calo delle compravendite di alloggi in tutti i mesi del trimestre considerato.
Tuttavia, spicca il dato negativo di novembre che registra il calo più accentuato (-9%).
Fonte: Osservatorio del Mercato Immobiliare RESIDENZIALE | Statistiche IV trimestre 2023 – 7 marzo 2024