Nel terzo trimestre del 2024 i prezzi delle case di lusso sono aumentati del +2,9% su base annua, segnando il tasso di crescita più basso dell’anno e ben al di sotto della media decennale, secondo il Prime Global Cities Index della società internazionale Knight Frank.
Per case di lusso, o “proprietà prime”, si intendono quelle residenze che si trovano nei mercati immobiliari di fascia alta e che rappresentano il 5-10% delle abitazioni più costose in una determinata città o area geografica.
PGCI: l’indice globale del mercato residenziale di lusso:
Il PGCI, o Prime Global Cities Index, è un indice basato sulla valutazione che traccia il movimento dei prezzi residenziali primari in 44 città in tutto il mondo, utilizzando dati dalla rete di ricerca globale.
L’indice, che rileva una crescita media annuale negli ultimi 10 anni del +4,6%, monitora i prezzi nominali in valuta locale.
Tokyo | crescita annua solida, ma rischio di rallentamento all’orizzonte:
In questa analisi si evidenzia come Tokyo, nonostante un calo trimestrale del -2,8%, abbia mantenuto una robusta crescita annuale del +12,8%.
Tuttavia, con lo yen giapponese in rafforzamento e la Banca del Giappone tra le poche a prevedere un aumento dei tassi, il mercato immobiliare potrebbe subire un rallentamento nei prossimi trimestri.
Mercati in crescita:
Tra le 44 città monitorate, la maggioranza (29 su 44) ha registrato un aumento annuo dei prezzi delle residenze di lusso e, anche nel confronto trimestrale, la maggior parte delle città (31 su 44) ha riportato aumenti dei prezzi.
Manila ha mostrato una crescita eccezionale, con un aumento trimestrale del +4,6% e un incremento annuo del +29,2%, trainata da una forte crescita economica e dall’aumento dei consumi.
Dubai | dal boom dei prezzi a una crescita più equilibrata:
Dubai, che dalla pandemia è stata un punto focale della crescita dei prezzi, sta ora passando a modelli di crescita più sostenibili.
I prezzi residenziali di lusso sono aumentati del +0,5% nell’ultimo trimestre, raggiungendo una crescita annuale totale del +16,9%.
La performance di Dubai è straordinaria, con il mercato prime che è aumentato del +190% dall’inizio del 2020, superando tutte le altre città monitorate.
Tagli ai tassi | una leva fondamentale:
I recenti tagli ai tassi hanno supportato la crescita negli ultimi trimestri, ma il rallentamento della crescita annuale suggerisce che ulteriori tagli potrebbero essere necessari per sostenere i futuri aumenti dei prezzi.
La riduzione dei tassi della BCE in ottobre, insieme al consistente taglio della Fed a settembre e ad un’ulteriore riduzione attesa per novembre, indica che le restrizioni sui tassi d’interesse nel mercato immobiliare globale potrebbero diminuire nel 2025.
Fonte: Knight Frank – novembre 2024