Con il calo dei prezzi delle Abitazioni, continua a crescere il rendimento degli immobili residenziali in Italia per i terzo trimestre consecutivo.
Acquistare un immobile di qualsiasi tipologia per metterlo a reddito produce un profitto superiore a quello dei Buoni del Tesoro a 10 anni (1,7%).
È quello che si rileva mettendo in relazione i prezzi di vendita e affitto delle diverse tipologie immobiliari per calcolare il loro rendimento al lordo di Imu, Cedolare secca e spese di gestione).
I locali commerciali si confermano il prodotto più redditizio, con un rendimento pari all’8%, nonostante la diminuzione degli ultimi mesi.
Lieve calo anche per uffici (6,7%), mentre salgono il residenziale (5,1%) e i Box (4,9%), che restano comunque i prodotti meno redditizi per i proprietari.
Rendimenti nel residenziale:
Prosegue la tendenza positiva dei rendimenti delle case, cresciute dello 0,3% da inizio anno.
A livello di grandi centri, la redditività media lorda più alta spetta a Milano (5,4%) con rendimenti sopra la media nazionale, seguono più staccate Roma (4,8%), e Napoli (3,8%), che registra tassi tra i più bassi d’Italia.
Rendimenti dei Locali commerciali (no capannoni):
I locali commerciali sono il prodotto con i maggiori tassi di rendimento nella maggior parte delle città italiane monitorate, nonostante abbiano sperimentato un calo di 8 decimi di punto percentuale nell’ultimo trimestre, determinato dal calo degli affitti soprattutto per i negozi posizionati nelle vie di minor flusso.
A due cifre i ritorni anche per Milano (10,3%), dopo il balzo di un punto percentuale nell’ultimo trimestre.
Rendimenti degli Uffici:
Tra i grandi centri è ancora Milano (6,5%) la città che rende di più su Roma (5,8%) e Napoli (5,2%).
Sul fondo della graduatoria troviamo Pesaro (3,8%), Brescia (4,7%) e Bari (4,9%).
Rendimento dei Box:
I Box auto sono il prodotto meno profittevole per gli investitori in quasi tutti i mercati monitorati.
Possono, invece, rendere più dell’Abitazione in grandi centri come Palermo (7,1%), Milano (6,6%) e Roma (6,5%), dove possedere un box porta ai proprietari reali possibilità di profitto.
Fonte: ufficio studi di Idealista – 4 novembre 2015