Secondo un sondaggio condotto da Casa.it – noto portale immobiliare – in occasione della festa dei vicini di casa, sembra che la maggior parte delle persone abbia un’opinione negativa delle persone con cui vive fianco a fianco, o condivide cortili e pianerottoli.
Quel che emerge è che la maggior parte degli intervistati ha una brutta opinione dei propri vicini di casa: il 36,54% ha, infatti, risposto di averne un’opinione pessima e l’11,54% una cattiva.
Ha, invece, una buona opinione il 32,69% degli intervistati.
Mentre il 13,46% non esprime opinione e solo il 5,77% ha un’ottima opinione dei propri vicini di casa.
Anche i rapporti interpersonali non sembrano andare benissimo, il 42,31% delle persone dice di parlare raramente con i propri vicini di casa e il 17,3% non ci parla mai.
Ci sono poi persone che dichiarano di parlarci almeno una volta alla settimana (25%), o una volta al mese (11,54%), mentre solo il 3,85% lo fa quotidianamente.
A confermare i rapporti difficili tra vicini, questo dato: il 72% non ha mai organizzato o partecipato a un evento o una festa con loro.
Oltre la metà degli intervistati (il 54,9%) ha dichiarato di aver avuto problemi con i vicini di casa e, di questi, ben il 67,86% di averci litigato.
I motivi da cui derivano i litigi sono svariati, uno tra questi, esplorato nel sondaggio, sono i rumori fastidiosi derivanti dalle altre case.
Tra le cose più fastidiose che si sentono provenire dalle case vicine in testa troviamo i rumori (come ad esempio demolizioni, generici rumori notturni e aspirapolvere), seguono le voci (tra cui bambini urlanti, grida e gemiti), la musica ad alto volume e gli odori.
C’è qualche problema, ma anche spirito di solidarietà.
Ben il 58,82% dei rispondenti dice infatti di essersi offerto di aiutare i propri vicini di casa e, di questi, il 9,8% di averlo fatto spesso.
Al contrario sembra che ci sia qualche remora nel chiedere aiuto.
Il 37,25% degli intervistati, infatti, alla domanda: “ti sentiresti a tuo agio nel chiedere aiuto ai tuoi vicini di casa in caso ti servisse o avessi un problema?”, risponde che lo farebbe solo se fosse una vera emergenza.
E il 19,61% preferirebbe chiedere aiuto ad altre persone.
Infine, il 17,65% non si sentirebbe a proprio agio nel chiedere aiuto.
Fonte: blog.casa.it – 26 maggio 2023