REGIONE LAZIO: case con prezzi richiesti in aumento (Roma +0,9%), in diminuzione i canoni di locazione (Roma -1,4%)

Regione lazio

Il primo trimestre del 2021 è stato a due velocità per il mercato immobiliare del Lazio, secondo i dati dell’ultimo Osservatorio di immobiliare.it.
Questa analisi rileva che il prezzo medio richiesto per le abitazioni in vendita, rispetto allo scorso trimestre, è aumentato dell’1,1% mentre la tendenza sul fronte degli affitti evidenzia un costo medio delle locazioni che registra una flessione del -0,8%.

Ecco, quindi, che la media per acquistare una casa nella regione è di 2.653 euro al metro quadro, per l’affitto necessitano 13,1 euro al metro quadro.

IL PUNTO SULLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI NEL LAZIO:
La regione presenta forti disomogeneità non solo da città a città, ma anche tra capoluogo e provincia.
Più stabile Roma, che in città registra una lievissima risalita (+0,9%) con prezzi medi a quota 3.294 euro al metro quadro. E, in provincia, sostiene un calo molto contenuto (-0,3%) negli ultimi tre mesi.

Di questo comportamento del mercato è emblematico il caso di Viterbo.
Per comprare casa nella città i costi crescono dell’1,8% rispetto al trimestre precedente.
Ma in provincia si perdono quasi 3 punti percentuali, con un prezzo medio di 929 euro al metro quadro.

IL FRONTE DEGLI AFFITTI:
Le locazioni sono caratterizzate da una vivacità ancora maggiore, con prezzi e trend molto diversi tra loro in base alla zona di riferimento.
Roma (-1,4%) e Rieti (-6,6%), registrano un mercato in sofferenza in città e stabile in provincia.

A Frosinone la situazione è stabile sia in città sia in provincia.
Chi vuole affittare casa in questa provincia può inoltre godere dei prezzi più bassi di tutta la regione, spendendo in media 5,5 euro al metro quadro.
Latina si rileva un netto aumento dei costi delle case in provincia (+7,3%), con prezzi che superano, seppur di poco, quelli richiesti nel capoluogo.


Fonte: immobiliare.it – 14 aprile 2021