ABITAZIONI: rilevamento dei prezzi negli annunci di vendita, a giugno 2022 (Roma +0,1% mensile, +1,2% annuale)

Prezzi delle case

Il mese di giugno 2022 segna un andamento positivo per le vendite immobiliari, con un lieve calo nelle isole, che continua ad interessare l’area come nel mese precedente.

L’Osservatorio mensile di Immobiliare.it, curato da Immobiliare.it Insights, registra la flessione minima nazionale rispetto al mese precedente ad una media dello 0.3%, con una media nazionale del prezzo al metro quadro sui 2.063 euro. La flessione, rispetto al 2021, si attesta a un 0,9%.
Roma registra un prezzo medio al mq di euro 1712, con un incremento congiunturale dello 0,1% e tendenziale del 1,2%.

Vediamo, di seguito, quali siano i dati rilevati in Italia:

I prezzi delle case, a Nord, Centro e Sud Italia:
Le variazioni percentuali del prezzo delle case in Italia, confrontando i dati con quelli di maggio, registrano delle similitudini, in particolare quella relativa ai prezzi delle case nelle Isole.

Questo l’andamento del mercato immobiliare, per i prezzi delle case in vendita:

  • Nel Nord Ovest la variazione di giugno rispetto al mese precedente è di +0,3%. Su base annua, l’aumento è del 2,7%, con una media di 2.169 euro al metro quadro.
  • Nelle regioni del Nord Est – Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna – la variazione di giugno rispetto a maggio è dello 0,1%. Rispetto al 2021, si osserva un aumento della variazione percentuale del prezzo del 3,5%.
  • Al Centro, la media del prezzo al metro quadro è di 2.387 euro e aumenta rispetto al mese precedente (+0,3%). Si osserva, finalmente, un aumento rispetto al 2021 dello 0,1%.
  • Al Sud, la media del prezzo al metro quadro è sempre di 1.547 euro, con un aumento rispetto al mese precedente dello 0,3%. Rispetto all’anno scorso, i prezzi delle case aumentano dello 0,1%.
  • Nelle Isole, i prezzi hanno subito una diminuzione rispetto al mese precedento dello 0,2%; guardando allo stesso periodo nel 2021, la forbice della variazione equivale all’1,4%.

Fonte: immobiliare.it – 11 luglio 2022