L’ultimo report sui valori immobiliari relativi al secondo trimestre del 2024, elaborato dall’Ufficio Studi del portale immobiliare Idealista, rileva che i prezzi delle abitazioni in vendita a Roma hanno registrato un lieve calo – sia rispetto al trimestre precedente che su base annua – del -0,3%.
Stabilizzandosi ad una media di 3.012 euro/m2.
Analizzando i 27 quartieri della capitale, 15 registrano una tendenza al ribasso mentre 10 mostrano qualche incremento.
Andamento dei prezzi in alcuni quartieri di Roma:
Trionfale-Monte Mario e Portuense-Magliana rimangono stabili, dopo i mesi primaverili.
Tra i quartieri in crescita, Appio Latino (+3,4%) precede Aurelio (+2,9%) e il Centro (+1,9%) nel ranking dei maggiori incrementi.
Al contrario Giustiniana-La Storta-Olgiata (-3,5%), Malagrotta-Casal Lumbroso-Ponte Galeria (-3,5%), Ottavia-Primavalle (-3,4%) e Labaro-Prima Porta (-2,4%) registrano le performance peggiori.
Le zone più costose e più convenienti di Roma:
Il Centro Storico rimane la zona più costosa di Roma, con prezzi che raggiungono i 6.916 euro/m2.
Seguono Prati e Parioli, con rispettivamente 5.452 e 5.436 euro/m2.
All’estremo opposto, Roma Est-Autostrade è il quartiere con le abitazioni più convenienti, con un prezzo di 1.910 euro/m2 (l’unico quartiere sotto i 2.000 euro/m2).
Andamento dei prezzi nella Provincia di Roma:
A livello provinciale, la tendenza ribassista è ancora più accentuata, con un calo del -1,9% nel trimestre e un costo medio delle abitazioni di 2.404 euro/m2.
I maggiori rialzi sono stati osservati nei comuni di Canale Monterano (+15,7%), Marcellina (+5,8%) e Arcinazzo Romano (+4,1%).
Al contrario, tra i 66 comuni analizzati 42 hanno registrato una diminuzione dei prezzi, con i cali più significativi a Civitella San Paolo (-13%), Valmontone (-8,1%) e Zagarolo (-8%).
I Comuni più costosi e più economici della Provincia:
Grottaferrata, con 2.705 euro/m², è diventato il comune più costoso della provincia capitolina, superando Frascati (2.578 euro/m²) e i comuni che ospitano i principali scali aeroportuali della regione, ovvero Ciampino (2.445 euro/m²) e Fiumicino (2.436 euro/m²).
Sul versante opposto, Civitella San Paolo è quello più economico, con un valore di soli 753 euro/m².
Secondo Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di Idealista:
“La diminuzione dei prezzi indica un cambiamento rispetto alla moderata tendenza rialzista che ha caratterizzato il mercato immobiliare negli ultimi anni.
Questo cambiamento è causato dall’atteggiamento più cauto degli acquirenti, verosimilmente in attesa di potenziali riduzioni dei tassi di interesse da parte della BCE, e riflette una riduzione della domanda per le transazioni immobiliari residenziali.Con la diminuzione della domanda, l’offerta, pur essendo ancora limitata, sta gradualmente aumentando nel Paese, soprattutto nelle grandi città come Milano e Torino, mentre Roma e Napoli mostrano invece una situazione di stabilità.
Questo potrebbe anticipare condizioni di mercato più favorevoli per coloro che stanno considerando di investire o di acquistare proprietà nel mercato immobiliare nei prossimi mesi”.
Fonte: Idealista – 8 luglio 2024