L’analisi mette a confronto le visualizzazioni degli immobili nel primo bimestre del 2021 – sul portale immobiliare “Casa.it” – confrontandole con quelle dello stesso periodo del 2020, per indagare come sia cambiata la domanda di case a Roma in quest’ultimo e particolare anno.
ECCO I PRINCIPALI RISULTATI:
Le zone più cercate di Roma sono il Centro storico al primo posto e “Talenti-Monte Sacro-Conca d’Oro” al secondo posto, che rimangono stabili ai vertici della classifica, e rafforzano la loro posizione crescendo rispettivamente del +39% e del +20%.
Alla terza posizione troviamo “Prati-Borgo-Mazzini-Delle Vittorie“, che sale di due posizioni rispetto allo scorso anno, con un aumento delle ricerche del +14%.
“Monteverde-Gianicolense“, al quarto posto, perde una posizione e segna un -5% di ricerche rispetto allo scorso anno.
In quinta posizione “Re di Roma-San Giovanni“, che sale di ben 4 posizioni con un aumento delle ricerche del +22%.
Al sesto posto “Cinecittà-Quadraro“, che scende di 3 posizioni a causa del calo delle ricerche di case in vendita in questa zona.
A crescere invece “Anagnina-Romanina-Tor Vergata“, al settimo posto in classifica e in salita di 3 posizioni, e “Bologna-Policlinico” che dalla ventunesima posizione del 2020 sale all’ottava, guadagnando addirittura 13 posizioni, soprattutto grazie alla crescita delle ricerche di case in vendita.
“Salario-Trieste“, al nono posto, resta sostanzialmente stabile, perdendo una posizione in classifica, nonostante il +15% delle ricerche.
“Eur-Torrino-Tintoretto” è al decimo posto e scende di quattro posizioni, con una leggera frenata complessiva.
Rispetto all’anno scorso, la top ten resta sostanzialmente stabile: l’unica grande uscita dalla classifica è la zona “Battistini-Torrevecchia“, che dalla settima posizione dell’anno scorso scende alla diciannovesima, a causa del calo delle ricerche sia di case in vendita che in affitto.
PREZZI: classifica stabile, nonostante la pandemia.
La ricerca delle case in affitto vede al primo posto la fascia di prezzo tra i 601 e gli 800 euro mensili, in crescita di una posizione rispetto allo scorso anno a scapito della fascia tra i 401 e i 600 euro, che dalla prima posizione scende alla seconda.
Al terzo posto, stabile, la fascia tra gli 801 e i 1.000 euro.
Per quanto riguarda le case in vendita, la fascia tra i 100.001-200.000 euro si conferma quella più ricercata, con una crescita del +10% rispetto al primo bimestre dello scorso anno.
A seguire la fascia dai 200.001-300.000 euro, che cresce del +20%, e quella tra i 300.001 e i 400.000 euro, che cresce del +26%.
SPAZI: i trilocali +15%, si confermano più ricercati.
La ricerca per dimensioni invece vede al primo posto nelle ricerche le case che vanno dai 51 ai 100 mq, in crescita del +7%, al secondo posto i tagli dai 101 ai 150 metri quadrati, che crescono del +19%, e al terzo quelli più piccoli dai 26 ai 50 mq.
Per quanto riguarda il numero di locali, la richiesta di trilocali cresce del +15% rispetto all’anno scorso, mantenendo la prima posizione in classifica.
Seguono i bilocali, la cui richiesta cresce del +13%, e al terzo posto i quadrilocali, +6%.
La tipologia più ricercata rimane l’appartamento, in crescita del +10%, mentre l’attico/mansarda, al secondo posto, cresce del +26%.
Al terzo posto rimane stabile la villa (+1%).
Fonte: casa.it – 7 aprile 2021