La top 10 dei quartieri che attirano più interesse per chi vuole comprare casa in Italia, vede nuovamente la Capitale come grande protagonista.
Il Centro, Prati e Appio Latino, infatti, sono i 3 distretti di Roma sul podio del ranking dei più richiesti nei primi tre mesi del 2024.
Nelle prime 10 posizioni è assente Milano, mentre ci sono quartieri di Bologna e Verona.
A rivelarlo è un report di idealista/data, che ha misurato la “pressione” della domanda sull’offerta per il segmento delle case in vendita, in ogni area del Paese.
Top 10 dei quartieri più richiesti d’Italia per acquistare casa:
Sarà l’effetto Giubileo, ma la Capitale si conferma come mercato residenziale in continua ascesa (come confermato anche da un recente studio di Savills).
Come premesso, in prima posizione troviamo il Centro capitolino, che totalizza un indice di domanda relativa di 9,5, seguito a breve distanza dal quartiere Prati (9,3) e, in terza posizione, dall’Appio Latino (7,3).
A ben guardare il podio, è impossibile non sottolineare il peso che potrebbe avere il prossimo Giubileo, visto che Il Centro e Prati rappresenteranno le zone nevralgiche della città per i fedeli.
Non solo, perché l’Appio Latino è uno dei quartieri con il maggior livello di servizi della città e si trova vicinissimo a una delle più importanti basiliche romane, quella di San Giovanni in Laterano.
Appena fuori dal podio ed in ordine di rilevanza, si collocano:
- il distretto di Golosine-Santa Lucia a Verona (con un indice di domanda relativa di 6,9);
- Garbatella-Ostiense a Roma (6,1);
- Costa Saragozza a Bologna (5,7);
- Navile-Bolognina e Murri a Bologna, con Parioli a Roma (tutti con un indice di 5,4);
E, infine, un terzetto formato dal distretto romano di Nomentano-Tiburtino, Borgo Milano e Borgo Venezia a Verona, con 5,1 di indice di domanda relativa.
La situazione nel resto d’Italia:
Il report di idealista/data è stato implementato tramite l’indice di domanda relativa, un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia per il segmento delle case in vendita.
L’indicatore si basa sul numero di contatti (tramite e-mail e condivisioni) ricevuti per annuncio.
Lo studio, nel dettaglio, si è concentrato sugli annunci pubblicati sul portale ed ha esaminato i dati disponibili per i Comuni che hanno annunci con un prezzo di vendita richiesto, in media, superiore ai 875 euro/m2 e per i quali sia presente uno stock di annunci di immobili in vendita di oltre 975 unità (e più di 50 in affitto).
Il primo quartiere del Meridione che troviamo in classifica è il Centro Storico di Napoli, altra zona in ascesa per una rinnovata vocazione turistica in continua ascesa negli ultimi anni (totalizza un indice di 5), seguono Poetto-Quartiere del Sole a Cagliari e Litorale Leccese (4,9).
Per trovare il primo quartiere milanese, invece, bisogna scendere fino alla ventisettesima posizione, dove troviamo Forlanini (3,9).
I quartieri più cari per comprare casa in Italia:
Fa parecchio rumore l’assenza di Milano tra le prime posizioni del ranking dei quartieri più richiesti per comprare casa in Italia.
Va però sottolineato che a Milano si registrano i prezzi di vendita più cari d’Italia, rendendo il mercato pressoché inaccessibile per una buona fetta degli interessati.
Tanto che molti lavoratori che hanno un impiego in città, rivolgono le loro ricerche verso l’hinterland o altri Comuni limitrofi.
Per rendersi conto di quanto sia difficile da avvicinare il mercato milanese, basti pensare che 4 dei 10 quartieri più cari d’Italia, per prezzo medio di vendita, si trovano a Milano.
Il primo posto è occupato dal Centro Storico milanese (prezzo medio richiesto 1.399.000 euro), seguito da altri due distretti lombardi a Como: Centro-Lago Occidentale (980.054 euro) e Centro Storico (917.720 euro).
Gli unici due quartieri romani presenti in top 10 dal punto di vista economico, sono il Centro in quarta posizione (843.624 euro) e Parioli in ottava posizione (724.813 euro).
In quinta e sesta posizione troviamo altri due distretti milanesi: Garibaldi-Porta Venezia (760.729 euro) e Fiera-De Angeli (742.368 euro).
Porta Vittoria, sempre a Milano, occupa la decima posizione (644.090 euro).
Il distretto più caro del Meridione è, invece, Posillipo-Chiaia-San Ferdinando a Napoli (680.714 euro).
Fonte. idealista – 15 maggio 2024