S&P: in Italia i prezzi delle Case saranno ancora fermi nel 2017 e 2018

Continua il recupero dei prezzi delle case in Europa nel 2017 e 2018, ma l’Italia sarà l’unico Paese ad avere una crescita zero.
È quanto emerge da un report sul settore di Standard & Poor’s.

“Il mercato della casa continuerà a espandersi quest’anno nella maggior parte dei Paesi europei grazie a condizioni ancora molto favorevoli nella concessione di credito e alla ripresa economica in atto – spiegano gli analisti.
Tuttavia, ci aspettiamo che i prezzi delle case salgano più lentamente rispetto allo scorso anno nella maggior parte dei mercati perchè la lenta ripresa dell’inflazione riporterà verso l’alto la traiettoria dei tassi di interesse e di quelli sui mutui”.

Il discorso è diverso per l’Italia, che “probabilmente sarà il mercato più debole in termini di performance a causa delle incertezze sull’outlook politico ed economico”.
S&P stima che nel 2016 i prezzi delle case siano calati dell’1% in Italia e prevede una variazione nulla nei prossimi due anni.
“Ci aspettiamo che i prezzi delle case in Italia rimangano depressi e mostrino una crescita pari a zero per i prossimi due anni nonostante il sostegno economico che i tassi di interesse ultra-bassi stanno fornendo – sottolineano gli analisti.
Il miglioramento limitato dell’economia italiana implica che i prezzi delle case rimarranno piatti”.

Nel resto d’Europa, al contrario, i prezzi continueranno a salire nel corso del 2017, soprattutto in Irlanda (+7%), Germania (+6%) e Olanda (+5%) mentre il Regno Unito risentira’ della Brexit rallentando il ritmo di crescita dei valori al 2,5% (dal 7,5% del 2016).
In Francia è atteso un progresso dei valori del 2% e in Spagna del 2,5%.

Fonte: borsaitaliana.it – 15 febbraio 2017