Il rapporto Europe’s Best Cities 2024 ha classificato le prestazioni complessive delle principali città con popolazione superiore ai 500.000 abitanti, combinando i dati statistici provenienti da oltre 500 città globali con alcuni indicatori di percezione dei residenti e dei visitatori.
Considerando le valutazioni qualitative e le recensioni generate dagli utenti in canali digitali come Tripadvisor, Google, Facebook e Instagram, oltre alle raccomandazioni da parte di residenti e visitatori.
Utilizzando la combinazione unica di prestazioni statistiche e valutazioni qualitative di Resonance Consulting (società internazionale che crea strategie, piani, marchi e campagne trasformative che consentono a destinazioni, città e comunità di realizzare il loro pieno potenziale), si sono interpretati questi dati attraverso la lente di tre fattori chiave: vivibilità, amabilità e prosperità, per definire il punteggio di ogni singola città.
Quali sono quindi i fattori attuali che influenzano le prestazioni delle città nell’attrarre visitatori, talenti e/o aziende?
Sulla base dell’analisi approfondita, si tratta di un mix eclettico che va dal numero di aziende “Fortune 500”, alla connettività aeroportuale, al numero di esperienze di vita notturna e ricreative all’aperto, fino al volume di check-in su Facebook e alle menzioni su Instagram.
E, da quest’anno, aggiungendo fattori come il punteggio dei percorsi a piedi e in bicicletta, per rappresentare in modo più accurato anche i fattori di capacità, investimenti e turismo di una città.
Roma | La Città eterna è da sempre ambita…
Le dichiarazioni d’amore per la città si sono moltiplicate con i canali dei social media, ovviamente, e Roma segue solo Londra nella sottocategoria globale delle recensioni di Tripadvisor.
Nel report che la classifica al 4° posto, viene evidenziato come poche città siano in grado di percorrere la storia occidentale allo stesso modo, con l’evidenza delle bellezze storiche, i parchi e le “migliaia di portali capaci di far compiere un salto nel tempo”.
Diventa facile capire, quindi, come Roma rimanga un tesoro urbano, attirando un record di turisti post-pandemia, nonostante le storiche ondate di calore che hanno superato i 41 gradi Celsius la scorsa estate.
Milano, si colloca al 10° posto di questa classifica, con una definizione di potenza settentrionale e cuore finanziario dell’Italia, oltre all’attribuzione di un’avanguardia culturale e della moda ambita a livello globale.
La città sta accogliendo un torrente di nuovi voli dall’Asia e sarà oggetto nel 2026 anche dei Giochi Olimpici Invernali, con una corsa allo sviluppo che include un collegamento ferroviario tanto atteso tra l’aeroporto di Milano Bergamo e il centro, una nuova stazione ferroviaria aeroportuale a quattro binari.
Londra (12.435.000 abitanti), storica metropoli che sta affrontando il terreno inesplorato di un mondo post-Brexit, risulta essere in 1a posizione nella classifica delle migliori città d’Europa, seguita da Parigi (13.115.000 abitanti) definita come inebriante città dalla quale ci si attende che i giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2024 possano mostrare una reinvenzione urbana incentrata sul futuro.
Berlino (4,980,000 abitanti) al 3° posto, che spicca per caratteristiche di tolleranza e ambizione culturale, e Madrid (7.005.000 abitanti) – capitale cinetica della Spagna – al 5° posto, subito alle spalle di Roma.
Seguono Praga, Barcellona, Amsterdam, Istanbul e, appunto, Milano nella classifica delle prime 10 posizioni.
Fonte: worldsbestcities.com – marzo 2024