Mercato residenziale: oltre 210.000 abitazioni locate nel terzo trimestre del 2024 (+1,1%), con Roma in flessione (-6,9%) e Milano in crescita (+4,7%)

Analisi dell'andamento del mercato della locazione di abitazioni, nel terzo trimestre del 2024

Nel terzo trimestre del 2024, secondo quanto comunicato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, sono state locate 210.324 abitazioni in Italia, ovvero 2.332 in più rispetto allo stesso periodo del precedente anno, con una crescita tendenziale pari all’1,1%.

Complessivamente, il valore dei canoni annui riferiti a questo trimestre ammonta a quasi 1,5 miliardi di euro, con una crescita del +5,3% su base annua.
Si rileva una crescita esponenziale nel numero dei contratti (+164,4%) e nell’importo complessivo dei canoni (+214,5%) a Milano, ma una diminuzione di quelli agevolati con canone concordato (-11,1%) e dei contratti ordinari di lungo periodo (-6,9%) a Roma.

Continua la lettura

Fondi Immobiliari: investimenti in crescita nel 2024, leadership italiana con 138 Miliardi, Roma al centro delle strategie

Immagine relativa all'analisi dell'andamento dei Fondi Immobiliari nel 2024, con previsioni per il 2025

Il 45° Rapporto “I Fondi immobiliari in Italia e all’estero”, presentato a Roma da Scenari Immobiliari in collaborazione con lo Studio Casadei, evidenzia il ruolo centrale dei fondi immobiliari e dei REITS (Real Estate Investment Trusts) nella crescita del real estate globale.

Secondo questo report, l’Italia si posiziona ai vertici di investimento del settore con un patrimonio in aumento a 138 miliardi di euro (+5,3%), rispetto all’anno precedente) e delle stime altrettanto ottimistiche di un ulteriore incremento del 5,1% per il 2025.

Continua la lettura

MUTUI: diminuzione del Taeg (3,74%), a ottobre 2024

Grafico relativo all'andamento dei prestiti bancari per settore, dal 2018 ad agosto 2024

Come comunicato dalla BANCA D’ITALIA, attraverso il report mensile “Banche e moneta: serie nazionali”, a ottobre 2024 i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, Taeg), si sono collocati al 3,74% (3,82% a settembre, 4,72% a ottobre 2023).

Il tasso di erogazione effettivo è stato del 3,18% (3,22% nel mese precedente, 4,25% a ottobre 2023).

Continua la lettura

Gli italiani, la casa e la famiglia: le dinamiche, le criticità ed il sostegno intergenerazionale per l’acquisto

Immagine relativa al report sugli italiani, la casa e la famiglia: le dinamiche, le criticità ed il sostegno intergenerazionale per l’acquisto

Più del 70% dei giovani italiani ha ricevuto un aiuto economico dai genitori per acquistare un’abitazione.
Questo dato emerge dal “CISF Family Report 2024: Case e città a misura di famiglia“, pubblicato dal Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF), che evidenzia ancora una volta come il sostegno finanziario sia cruciale nel percorso verso l’autonomia delle giovani generazioni.

Lo studio, basato su un’indagine condotta su 1.600 famiglie italiane, in collaborazione con Eumetra e sostenuta da Fondazione Cariplo, offre un’analisi approfondita degli aspetti strutturali, economici e sociali legati all’abitare delle famiglie italiane, esaminando anche le relative dinamiche e criticità.

Continua la lettura

Mercato immobiliare: aumento tendenziale (+2,0%) del prezzo richiesto per le abitazioni in vendita, a novembre 2024

Immagine relativa al prezzo richiesto a novembre 2024 per le abitazioni in vendita sul portale immobiliare Idealista

A novembre 2024, il prezzo medio richiesto per la vendita delle case in Italia ha registrato una crescita del +0,9% rispetto al mese precedente, raggiungendo il valore di 1.873 euro al metro quadro.

Su base annua, invece, l’aumento registrato dal portale immobiliare Idealista sugli annunci pubblicati sulla propria piattaforma – è stato del +2,0%.

Continua la lettura

Abitazioni: compravendite in ripresa e flessione dei prezzi in alcuni mercati. La fase più delicata è alle spalle?

Andamento delle compravendite nel mercato immobiliare 2024

Il mercato immobiliare italiano sembra restituire i primi segnali di vitalità dopo un periodo di rallentamento dovuto al progressivo irrigidimento del credito relativo all’acquisto di abitazioni.

È quanto emerge dal 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma, che ha analizzato le performance immobiliari nei principali 13 mercati, ovvero Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia.

Continua la lettura