MUTUI: l’aumento dei tassi rilancia le surroghe

Mutui - tassi di interesse e surroghe

Proprio quando sembravano ormai una componente residuale del pianeta mutui, le surroghe hanno rialzato la testa.
Secondo l’ultima rilevazione di MutuiOnline.it, nel terzo trimestre del 2022 le sostituzioni di mutui già in essere hanno riguardato il 19,2% di tutte le richieste presentate alle banche italiane, con un forte balzo in avanti rispetto al 12,1% del secondo trimestre.

Questa performance ha eroso quote alle altre finalità.

L’acquisto prima casa resta l’obiettivo principalmente di chi accende un finanziamento a lungo termine, dato che copre il 67,6% di tutte le richieste.
Un’incidenza inferiore di otto punti percentuali rispetto al periodo aprile-giugno.

Piccola limatura (due decimali) per l’acquisto della seconda casa, che ammonta al 7,3% di tutte le domande.
Mentre restano marginali – pur con piccoli incrementi – tanto il mutuo ristrutturazione, quanto quello legato a consolidamento e liquidità.

Le ragioni del cambio di rotta:
La forte ripresa delle surroghe si spiega alla luce delle decisioni assunte dalla Banca Centrale Europea.
A partire da luglio, l’istituto di Francoforte ha abbandonato la politica dei tassi zero, perseguita per undici anni, e ha iniziato ad alzare i tassi, con un primo ritocco all’insù di mezzo punto, seguito da un altro dello 0,75% a settembre.

Dall’Eurotower hanno fatto sapere che il percorso proseguirà fino a che l’inflazione non tornerà su livelli accettabili (oggi è proiettata verso il 10%) e quindi appare inevitabile che vi sarà un’ulteriore stretta sia a fine mese (riunione prevista per il 27 ottobre), sia nella riunione di dicembre.

Il risultato di tutto ciò è che alcuni tra coloro che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile negli anni scorsi, oggi preferiscono convertirlo in un fisso per frenare la corsa al rialzo della rata.
Anche perché, con la persistente inflazione su ritmi elevati, le tasche delle famiglie sono sempre più sotto pressione.


Fonte: mutuionline.it – 26 ottobre 2022