A settembre 2019 si stima un lieve calo dell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni rispetto ad agosto (-0,3%).
Nella media del terzo trimestre del 2019, la produzione nelle costruzioni rimane pressoché invariata rispetto al trimestre precedente (+0,1%).
Su base annua, l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce dello 0,3% (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di settembre 2018), mentre l’indice grezzo aumenta del 3,7%.
Nella media dei primi nove mesi del 2019, l’indice corretto per gli effetti di calendario mostra un aumento tendenziale del 2,8%, mentre l’indice grezzo cresce del 2,9%.
L’indice mensile di produzione nelle costruzioni (IPC) ha come campo di osservazione tutta l’attività delle costruzioni, riferita sia alla produzione di nuovi manufatti sia alla manutenzione di quelli esistenti.
L’indice è costruito in base fissa e ha come anno di riferimento il 2015.
Fonte: ISTAT – 20 novembre 2019
Commento: Il terzo trimestre del 2019 si chiude con una minima variazione congiunturale positiva dell’indice di produzione delle costruzioni (+0,1%), nonostante le due flessioni mensili consecutive di agosto e settembre.
Su base tendenziale, la dinamica dell’indice corretto per gli effetti di calendario, pur mantenendosi positiva da febbraio 2019, appare in progressivo rallentamento.