Il mercato immobiliare della logistica in Italia rimane solido, nonostante le sfide del 2023.
Con oltre 1,7 miliardi di euro di investimenti nel 2023 (pari al 26% del totale), infatti, il settore si conferma attrattivo per gli investitori, superando l’Europa e attestandosi come seconda miglior asset class immobiliare.
Questi sono alcuni dei dati emersi nel corso del convegno “L’Energia della logistica – Il futuro dell’asset class tra industria, tecnologia e rinnovabili” durante il quale è stato presentato il “Rapporto 2024 sul mercato immobiliare della logistica in Europa e in Italia“, a cura di Scenari Immobiliari e in collaborazione con SFRE, società di Project & Construction Management, specializzata in immobili logistici e light-industrial.
Domanda in crescita: la domanda di spazi logistici è in costante aumento, spinta dall’e-commerce e da nuove esigenze di stoccaggio.
Nel 2023 il take-up ha raggiunto i 690.000 metri quadrati nel quarto trimestre, con un totale di 1,3 milioni di metri quadrati transati nel secondo semestre.
Sviluppo e pipeline: nonostante un leggero calo previsto per il 2024, il mercato vede lo sviluppo di oltre 2 milioni di metri quadrati di nuovi spazi, con una linea di produzione di 1,5 milioni per il prossimo anno.
L’attenzione si concentra su asset efficienti e sostenibili.
Rendimenti e tassi: i rendimenti netti a livello nazionale si attestano al 5,8%, con punte inferiori per il “prime location” (ovvero per quegli immobili con posizione geografica altamente desiderabile) e “trophy asset”, cioè quelli di categoria d’élite, rara e ricercata, iconica e prestigiosa, ad alta redditività o simbolo di status.
I tassi più contenuti si registrano nei mercati del Nord Italia, con Milano in testa.
Sfide e opportunità: Il mercato deve affrontare l’inflazione, l’aumento dei costi e l’incertezza geopolitica.
Tuttavia, la capacità di adeguamento del settore e la domanda in crescita, potrebbero offrire opportunità per gli investitori che scommettono su logistica efficiente, sostenibile e resiliente.
Fonte: Scenari-immobiliari.it – 23 aprile 2024