PagoinConto: pagare digitalmente imposte e onorari notarili è un’opzione finalmente disponibile

Immagine di uno studio notarile con la scritta PagoinConto, opzione per pagare digitalmente imposte e onorari notarili

È disponibile un nuovo servizio di pagamento digitale per imposte, onorari e deposito del prezzo presso i notai.
Grazie a questa soluzione, i cittadini avranno la possibilità di pagare le imposte, gli onorari notarili e di effettuare il deposito del prezzo, in modalità completamente digitale e in massima sicurezza.

Sarà sufficiente cliccare sul link che verrà inviato loro dal notaio, accedere in pochi click al proprio home banking ed effettuare il pagamento attraverso un bonifico istantaneo, senza alcun limite di importo.

In base all’accordo PagoinConto, infatti, la soluzione di pagamento digitale account to account di Nexi (la PayTech italiana leader in Europa), sarà messa da Notartel S.p.A. (Società Benefit del Notariato) a disposizione degli oltre cinquemila notai italiani, che potranno richiederne l’attivazione attraverso la piattaforma Notarpay, realizzata in linea con la Direttiva europea sui Servizi di Pagamento (PSD2).

Grazie alla collaborazione tra Nexi e Notartel, quella dei notai è la prima categoria professionale in Italia che, utilizzando la tecnologia Open Banking sottostante PagoinConto, garantirà ai cittadini una soluzione di pagamento nativamente pensata per una esperienza digitale e mobile first.

I vantaggi sono molteplici sia per i cittadini, sia per i notai:

  • i primi, possono saldare in digitale anche grandi importi, avere un maggior controllo sulle proprie spese, vivere un’esperienza d’acquisto sicura e veloce;
  • i secondi possono controllare in tempo reale la transazione del bonifico irrevocabile, riducendo sensibilmente i rischi e i limiti legati all’uso di contanti e assegni.

Alessandro Viola, Head of Corporate Sales di Nexi, ha affermato:

“La partnership con Notartel ci consente di intercettare le esigenze di notai e cittadini, consentendo pagamenti digitali e sicuri per i così detti large ticket, ossia importi superiori ai 500 euro che, in Italia, per oltre il 50% vengono ancora pagati con metodi tradizionali come assegni, contanti o bonifici.
Si tratta di un accordo particolarmente importante se consideriamo che, in base alle analisi di settore*, entro il 2030 i pagamenti Account2Account o IBAN-based costituiranno il 15% delle transazioni globali, per un valore di mercato di oltre due trilioni di euro”.


Vincenzo Gunnella, Presidente Notartel, ha invece dichiarato:

“Questa piattaforma ci consente come categoria di essere in linea con quanto previsto dalla direttiva PSD2, Payment Service.
Directive, fortemente voluta dall’Unione Europea per porre le fondamenta giuridiche per un mercato unico dei pagamenti in tutta Europa e stabilire servizi di pagamento più sicuri e innovativi in tutta l’UE”.


Fonte: NOTARTEL – 11 marzo 2024