Mercato immobiliare di Roma: rilevazioni e previsioni per il settore residenziale

Il mercato immobiliare capitolino riprende a crescere, secondo l’Istituto indipendente di studi e ricerche “Scenari Immobiliari”.
Si stimano 28.450 compravendite nella capitale per il 2016, con un aumento del 4,8% rispetto allo scorso anno.

L’andamento complessivo dei volumi nel mercato residenziale della città ha acquisito stabilità e si appresta ad una progressiva crescita.
L’offerta si aggira attorno a 40.000 unità, tra prodotto nuovo di qualità e usato di minor pregio.

Nel mercato immobiliare residenziale romano, infatti, prevale ancora il carattere di sostituzione e il settore delle costruzioni stenta a ripartire.
Pertanto i volumi saranno mossi da un’offerta dominata dall’usato e dalle scorte di invenduto.

Il fatturato si è stabilizzato ormai dal 2014 a poco più di 10 miliardi di Euro, segno di una crescita imminente a partire dal biennio successivo, con un valore di oltre undici miliardi di Euro previsti per il 2017, cioè poco più del 6% in più rispetto alla situazione attuale.

Contestualmente, già da quest’anno si assiste all’innalzamento della soglia della percentuale di assorbimento, che supera il 70% del totale di offerta.
Interessati dal trend positivo anche i valori delle quotazioni, che tendono a stabilizzarsi e, nelle zone centrali, anche ad aumentare.

Roma è seconda solo a Milano per i prezzi della zona centrale, con un aumento annuo nel 2016 che supera l’1% rispetto al 2015.
In centro i valori si attestano a 8.800 Euro al metro quadro per quest’anno, con progetti che hanno puntato e punteranno sempre di più alla qualità e alla ricercatezza del dettaglio.

Nelle zone semicentrali il calo dei prezzi sembra essere cessato dopo un quinquennio in discesa.
Si prevede un aumento dei valori nel biennio a venire, che porterà al raggiungimento di circa 7000 Euro al metro quadro alla fine del 2017.

Diversa la situazione in periferia, dove la discesa dei prezzi continua tuttora, ma la tendenza dovrebbe invertirsi nel prossimo futuro, stabilizzandosi intorno ai 4000 Euro al metro quadro.

Fonte: Scenari immobiliari