BCE: aspettative di leggero aumento dei prezzi delle abitazioni, nei prossimi 12 mesi (+2,1%)

Grafico delle aspettative dei consumatori a novembre 2023, nell'indagine della BCE sull'andamento dei prezzi delle abitazioni, nei successivi 12 mesi

Le aspettative di crescita dei prezzi delle abitazioni nei prossimi 12 mesi sono leggermente aumentate rispetto al mese precedente, mentre le aspettative di un incremento dei tassi di interesse ipotecari sono leggermente diminuite.

In questa indagine che si è svolta a novembre 2023 e che ha coinvolto circa 14.000 consumatori provenienti da sei paesi dell’area dell’euro (Italia, Belgio, Germania, Spagna, Francia e Paesi Bassi), è risultato che i consumatori interpellati si aspettino che il prezzo della loro casa aumenti del 2,1% nei successivi 12 mesi (leggermente superiore al 2,0% rilevato a ottobre).

Questi alcuni dei risultati della survey (CES – Consumer Expectations Survey), che raccoglie informazioni mensilmente sulle percezioni e le aspettative dei consumatori dell’area dell’euro sull’economia, nonché sul loro comportamento economico e finanziario.
L’indagine aiuta a perseguire il mandato di stabilità dei prezzi, migliorando la base analitica per l’analisi economica e monetaria della BCE.

Come nei mesi precedenti, le aspettative di crescita dei prezzi delle abitazioni sono state più elevate per i gruppi a basso reddito: le famiglie nel quintile di reddito più basso si aspettavano una crescita superiore di 1,2 punti percentuali, rispetto a quelle nel quintile di reddito più alto.


Accesso al credito: le aspettative sull’aumento dei tassi di interesse ipotecari a 12 mesi, sono leggermente diminuite al 5,3%, dal 5,4% di ottobre.
Con le famiglie a più basso reddito, che si aspettano tassi di interesse ipotecari più elevati.

La facilità di accesso percepito al credito, nei 12 mesi precedenti, è leggermente diminuito rispetto al picco di ottobre, con un’aspettativa che possa leggermente migliorare nei prossimi 12 mesi, sempre rispetto al picco di ottobre.


Fonte: BCE – 16 gennaio 2024