Come si può verificare l’avvenuta cancellazione di un’ipoteca?

immagine di coppia di persone preoccupate, per l'articolo di risposta alla domanda: come si può verificare l’avvenuta cancellazione di un’ipoteca?

Per richiedere la cancellazione semplificata di un’ipoteca, il creditore deve inviare telematicamente una comunicazione di estinzione del debito al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presso il servizio di pubblicità immobiliare.

È possibile conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione di un’ipoteca volontaria attraverso il servizio gratuito dell’Agenzia “Interrogazione del Registro delle comunicazioni”.
Per accedere alle informazioni basta indicare il codice fiscale del debitore.

Il servizio può essere richiesto telematicamente nell’area riservata del sito dell’Agenzia o attraverso il portale SISTER.
Inoltre, si può interrogare il Registro delle comunicazioni anche presso gli sportelli dei Servizi di Pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio, presentando l’apposito modello.

Si ricorda che la banca dati dei registri immobiliari può contenere dati personali anche di natura sensibile e giudiziaria, tutelati in base al decreto legislativo n. 196/2003, e che l’uso improprio o eccessivo di queste informazioni è punibile ai sensi di legge.


Fonte: fiscooggi.it – 8 novembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *