
In particolare, l’errore riguarda il numero civico e l’interno di un’abitazione: esiste un servizio online, mediante il quale chiedere la rettifica, o devo recarmi in ufficio?
Si conferma che per correggere i dati riguardanti l’ubicazione del proprio immobile (indirizzo, numero civico, piano, interno, eccetera), è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il servizio online “Contact center”.
Attraverso questo servizio si può presentare una richiesta di correzione nella banca dati del Catasto (con esclusione di Trento e Bolzano, dove il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome), indicando in essa:
- le proprie generalità;
- i dati catastali dell’immobile;
- la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore.
Oltre agli errori sui dati dell’immobile, mediante “Contact center” è possibile segnalare dati non corretti sulla persona intestataria dello stesso (cognome e nome, codice fiscale, luogo e data di nascita, diritti e quota di possesso).
Per presentare la richiesta occorre disporre dell’identificativo catastale dell’immobile e degli estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione o altro documento comprovante l’avvenuta variazione.
L’esito della richiesta viene poi comunicato all’utente tramite posta elettronica.
Fonte: fiscooggi.it – 15 novembre 2023