OMI: diminuzione tendenziale (-3,1%) della superficie complessiva delle abitazioni compravendute nel IV trimestre 2023

Grafico dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle entrate, relativo alla STN abitazioni totale e media e relative variazioni, per area del 4 trimestre del 2023

All’interno delle statistiche relative alle compravendite immobiliari del quarto trimestre 2023 – elaborate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate – si evidenzia come in termini di superfici delle abitazioni scambiate ci siano state flessioni analoghe a quelle riscontrate in termini di unità, con il tasso tendenziale della STN pari al -3,1%.

La superficie media delle abitazioni compravendute in questo trimestre, rispetto al IV trimestre 2022, è praticamente invariata (+0,2%) e prossima a 106,4 m2.

Analizzando il mercato delle abitazioni compravendute per classi di superficie, oltre che nel dettaglio delle aree territoriali, si osserva come la diminuzione degli scambi nel confronto con lo stesso trimestre del 2022, coinvolga tutti i tagli dimensionali.
In special modo per quanto riguarda i tagli grandi da 115m2 fino a 145m2, risultando più accentuata al crescere della grandezza delle abitazioni, ad eccezione delle abitazioni di oltre 145 m2 che mostrano un calo analogo a quello dei tagli più piccoli.


Le differenze territoriali: nel dettaglio delle aree, le riduzioni – come per il complesso nazionale – risultano crescenti all’aumentare della grandezza delle residenze.
Al Centro il calo è elevato anche per gli alloggi di dimensioni più contenute.

Diverse le variazioni nelle Isole, dove l’incremento complessivo degli scambi è dovuto in particolare all’aumento delle compravendite degli alloggi grandi, oltre i 145 m2, e piccoli fino a 50 m2.


Fonte: Osservatorio del Mercato Immobiliare RESIDENZIALE | Statistiche IV trimestre 2023 – 7 marzo 2023