ROMA: andamento della domanda e offerta immobiliare di maggio 2023 (comparata con Milano)

ROMA: andamento della domanda e offerta immobiliare di maggio 2023

Roma è stata caratterizzata da variazioni di mercato contenute.
Al di là dei prezzi presenti negli annunci pubblicati (stabili non solo sul mese, ma anche rispetto a un anno fa), si osserva una domanda che è cresciuta dell’1,9% a maggio, ma diminuita del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il numero di immobili in vendita – come rilevato dall’osservatorio mensile sul mercato residenziale a cura di Immobiliare.it Insights – è cresciuto di quasi il 5% nell’ultimo mese, ma diminuito del 2% rispetto a maggio 2022.

Per riferimento, Milano ha visto crescere sia la domanda che l’offerta di appartamenti in vendita nello stesso mese.
Gli stock sono cresciuti dell’11% a maggio, in linea con il dato annuale (+15%).
La domanda è stata in aumento dell’1% rispetto nel mese, ma in contrazione del 15% rispetto a un anno fa, mostrando un trend annuale quasi speculare rispetto all’offerta.


Per quanto riguarda le locazioni, il canone medio richiesto a Roma raggiunge i 14,8 euro/m2.
Gli affitti capitolini mostrano più vivacità rispetto alle compravendite, crescendo dell’1% nell’ultimo mese e di quasi il 6% in un anno.
Mentre la domanda è quasi raddoppiata nello stesso periodo, anche se in un mese è cresciuta “soltanto” del 6,4%.

Se nell’ultimo anno si è assistito ad una diminuzione netto degli stock, che li aveva visti contrarsi di quasi il 40%, a maggio l’offerta di immobili in affitto è tornata a crescere del +8,2%.

La comparazione con l’andamento del mercato di Milano rileva che il canone d’affitto medio arriva a 21,9 euro/m2, in rialzo dello 0,8% nell’ultimo mese e superiore dell’11% a quello di un anno fa.
L’offerta di immobili in locazione aumenta del 26% a maggio, mentre la domanda decresce di quasi il 3% nello stesso periodo.
In entrambi i casi, l’andamento mensile di queste grandezze è stato in chiara controtendenza rispetto ai trend annuali.


Venendo ai prezzi d’acquisto del mattone nella Capitale, il “Centro” resiste al primo posto con oltre i 7.100 euro/m2 di media nei prezzi richiesti.
Seguito da Aventino, San Saba, Caracalla, di nuovo in crescita nell’ultimo mese (+1,4%) dopo un’annata in cui ha visto i prezzi di vendita contrarsi del 5%, portandoli sotto i 6.300 euro/m2 di media.

È il secondo dato migliore sul mese, preceduto solo da Testaccio, Trastevere (+1,5%, a 5.500 euro/m2).
Nessun quartiere romano cresce però come Termini, Repubblica, rivalutatosi del 10,7% in un anno e proiettatosi verso i 4.450 euro/m2 di media.


Fonte: immobiliare.it – 7 giugno 2023