Superbonus 110%: le proposte di Banca INTESA e UNICREDIT

Banche - offerte per bonus fiscale 110 percento
Le Banche Intesa Sanpaolo ed Unicredit, hanno rese note alcune proposte per la gestione del Superbonus 110%.

La nuova maxi-detrazione, che comprende Ecobonus e Sismabonus, potrà essere ceduta agli Istituti di credito (che la recupereranno sotto forma di credito d’imposta) direttamente dai contribuenti che usufruiscono del bonus, o dalle imprese che eseguono i lavori e che avranno ricevuto il credito dal cliente a fronte di uno sconto in fattura.

SUPERBONUS 110% – L’OFFERTA DI INTESA SANPAOLO:
Il gruppo bancario, guidato da Carlo Messina, ha stabilito due linee d’azione:
• Da un lato, un finanziamento “ponte” finalizzato ad accompagnare i clienti nell’esecuzione dei lavori e disponibile per tutti i soggetti destinatari dei bonus fiscali. Prevede la possibilità di avere la liquidità necessaria per avviare i lavori sul cantiere, in attesa di beneficiare delle prime cessioni, a stato avanzamento lavori o alla chiusura del progetto;
• Dall’altro lato, l’offerta di acquisto dei crediti d’imposta a un prezzo stabilito fin dal momento della stipula del contratto di cessione e mantenuto inalterato per tutta la durata effettiva dei lavori, valido per tutto il 2020 e il 2021.
In quest’ultimo caso la Banca si impegna ad acquistare il credito d’imposta ed il cliente, conoscendo il prezzo, si impegna a cederlo con la formula della cessione pro-soluto, in base alle seguenti caratteristiche:
– per i crediti d’imposta con compensazione in 5 quote annuali, l’acquisto avverrà a 102,00 Euro, per ogni 110,00 Euro di credito di imposta, se il cedente è una persona fisica o un condominio (92.7% del valore nominale del credito);
– per i crediti d’imposta con compensazione in 5 quote annuali, l’acquisto avverrà a 100,00 Euro per ogni 110,00 Euro di credito d’imposta, se il cedente è un’impresa (90.91% del valore nominale del credito d’imposta);
– per i crediti d’imposta con compensazione in 10 quote annuali, l’acquisto avverrà a 80,00 Euro, per ogni 100,00 Euro di credito d’imposta (80% del valore nominale del credito).

L’operazione non è comunque priva di rischi visto che, come spiegato nel foglio informativo da Intesa Sanpaolo:

“Nel caso in cui non dovessero verificarsi le condizioni sospensive previste nel contratto, il contratto di cessione diventa inefficace e il cessionario non è tenuto a corrispondere al Cedente il corrispettivo della cessione”.

Intesa Sanpaolo spiega, inoltre, che il corrispettivo di cessione sarà pagato dal cedente al cessionario, entro 5 giorni lavorativi successivi alla data in cui il credito risulti nel cassetto fiscale della banca, o il cedente abbia consegnato al cessionario la documentazione accompagnatoria prevista.
Il corrispettivo arriverà sul conto corrente del cliente e sarà determinato in misura percentuale del valore nominale del credito ceduto.

SUPERBONUS 110%L’OFFERTA DI UNICREDIT:
Fino al prossimo 30 settembre, la Banca paga i seguenti prezzi:
– 102 Euro, per ogni 110 Euro di credito fiscale acquistato da persone fisiche e condomìni;
– 100 Euro, per ogni 110 Euro di credito fiscale acquisito dalle imprese.

I crediti fiscali possono maturare ad un primo stato di avanzamento pari a minimo il 30% dei lavori ed un secondo SAL pari ad almeno il 60% dei lavori, mediante produzione documentale idonea (fatture, certificazioni, asseverazioni, ecc.).

Ma l’offerta di Unicredit copre anche agevolazioni meno convenienti.
In particolare, l’istituto paga 78 Euro, per ogni 100 Euro di credito fiscale acquistato e relativo a opere su cui si applica il Bonus ristrutturazioni (50%), l’Ecobonus normale (75%) e Bonus facciate (90%).

Sarà obbligatorio aprire un conto corrente dedicato all’iniziativa, senza costi fissi fino a 30 operazioni.

Come tutti i finanziamenti esistono, però, delle penali.
Alla voce “Tasso di mora applicato sugli interessi debitori esigibili e non pagati” il saggio relativo è del 21,45%, un tasso ampiamente in grado di annullare ogni convenienza fiscale.


Fonte: firstonline.info – 31 agosto 2020