Ricerche di una casa da acquistare: i quartieri più “cliccati” sono a Roma, Milano indietro nella classifica per gli alti costi

Immagine di un ufficio moderno, con persone che studiano i dati dell'indagine statistica sui quartieri di maggiore interesse in Italia nelle ricerche di case in vendita

La classifica dei quartieri che attraggono più interesse di chi cerca un immobile da acquistare, tra le città metropolitane italiane, incorona Roma come regina nel 2023.
Il podio dei distretti più richiesti, infatti, vede le zone Prati, Centro e Garbatella-Ostiense nelle prime 3 posizioni, mentre nessun quartiere di Milano entra nella top 10 soprattutto a causa degli elevati prezzi.

A rivelarlo è un report del portale immobiliare idealista, che ha misurato la pressione della domanda sull’offerta per il segmento delle case in vendita, in ogni area del Paese.


Roma regina della “top 10” dei quartieri più richiesti:
Come già accennato, la Capitale piazza tre suoi quartieri sul podio del ranking dei più richiesti per acquistare casa in Italia (le rilevazioni si riferiscono al quarto trimestre 2023).
Nel dettaglio, Prati totalizza un indice di domanda relativa di 6,9 punti, seguito dal Centro (6,3) e Garbatella-Ostiense (5,2).

Subito fuori dalle prime tre posizioni, troviamo un altro quartiere capitolino, l’Appio Latino (4,9) e all’ottavo posto si colloca il Nomentano-Tiburtino, con un indice di domanda relativa di 4,0.


Ma come si spiega questa nutritissima presenza della Capitale, nel ranking dei quartieri più richiesti della compravendita?
Innanzitutto, secondo l’ultimo report dei prezzi delle case di idealista, Roma occupa solamente il sesto posto dei Comuni con i prezzi/m2 più alti (dietro a Milano, Bolzano, Venezia, Firenze e Bologna).
Inoltre, se rapportata al quadro internazionale, il mercato romano appare ancor più vantaggioso, considerando che le medie dei prezzi immobiliari delle altre capitali europee sono decisamente più alti.

A margine di tutto questo, va notato anche che Roma si sta preparando al Giubileo del 2025 e, forse non a caso, proprio Prati e il Centro (che saranno le zone nevralgiche per i fedeli) occupano le prime due posizioni di questo specifico ranking.
Lecito, quindi, ipotizzare una buona componente di ricerche a scopo investimento, considerando anche il fascino intramontabile di una città unica nel suo genere.


La situazione nel resto d’Italia:
Il report di idealista/data è stato implementato tramite l’indice di domanda relativa, un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia, per il segmento delle case in vendita, che si basa sul numero di contatti (tramite e-mail e condivisioni) ricevuti per annuncio.

Sono state presi in considerazione i quartieri, di quelle che l’Istat considera le 14 città metropolitane italiane.
Ovvero Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Della top 10 fanno parte anche due quartieri bolognesi (Costa Saragozza e Navile-Bolognina), a testimonianza del richiamo del capoluogo emiliano che – nonostante prezzi immobiliari sopra la media – è in grado di garantire una buona qualità della vita.
Completano il quadro dei primi 10 quartieri più richiesti, Poetto-Quartiere del Sole a Cagliari e il Centro Storico di Napoli, a ulteriore riprova del buon momento che sta vivendo il capoluogo campano da diverso tempo a questa parte.

Fa molto rumore, invece, l’assenza di Milano tra le prime posizioni.
Per trovare, infatti, i primi quartieri meneghini nel ranking dei più richiesti d’Italia per comprare casa, bisogna scendere fino al 32° posto, che è occupato (in coabitazione) da Porta Vittoria e Forlanini (entrambi totalizzano un indice di domanda relativa di 2,6 punti).
Anche in questo caso, la situazione si spiega in maniera uguale e contraria allo scenario romano.

A Milano, infatti, si registrano i prezzi/m2 più cari di tutta Italia, valori che hanno reso il mercato meneghino pressoché inaccessibile per buona fetta della società.
Tanto che molti lavoratori che hanno lavorano in città, rivolgono le loro ricerche verso l’hinterland o altri Comuni limitrofi.

Basti pensare che ben 5, dei 10 quartieri più cari d’Italia, si trovano a Milano.
Il primo posto è occupato dal Centro Storico milanese (prezzo medio richiesto 1 milione e 437.000 euro), segue il Centro di Roma (818.423 euro) e completa il podio Garibaldi-Porta Venezia a Milano (782.440).
In top 10 entrano anche i distretti meneghini di Fiera-De Angeli (738.875 euro), Porta Vittoria (636.448 euro) e Navigli-Bocconi (629.323 euro).


Ma quali sono i quartieri più richiesti nel resto d’Italia?

  • a Bari, il maggior numero di ricerche di case in vendite si concentra nella zona della Madonnella (3,7 punti di indice relativo alla domanda relativa);
  • a Palermo il Centro storico (3,0);
  • a Venezia, il quartiere Marghera (2,5);
  • a Torino, Aurora-Vanchiglia (2,4);
  • a Genova il quadrante Cetro Est (2,3);
  • a Catania, il quartiere Barriera-Canalicchio (1,9);
  • a Firenze, il quartiere Rifredi (1,7);
  • a Reggio Calabria il Centro (1,7);
  • a Messina, la zona di Mili-Galati-Giampilieri (0,7).

Fonte: idealista.it – 28 febbraio 2024