Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo, ha analizzato le diverse tipologie di immobili e i relativi tempi di vendita in Italia, a marzo 2023.
I relativi risultati evidenziano la maggior velocità di Milano (2,9 mesi), in prima posizione, rispetto a Roma (3,7), nella vendita di un’abitazione.
Con grandi variabilità in relazione alle zone ed alle tipologie, che possono dilatare considerevolmente le attese (7,4 mesi di media a Milano per un bilocale, 8 mesi o più per la vendita di un trilocale a Roma).
Un confronto fra alcune grandi città italiane:
Le compravendite più veloci si hanno, come premesso, a Milano, dove occorrono in media poco meno di 3 mesi (2,9). Buone prestazioni anche per Bologna (3,2 mesi) e Firenze (3,5), mentre Roma conquista il quarto posto con i suoi 3,7 mesi di attesa.
Queste quattro città sono le uniche in Italia dove i tempi si attestano sotto la media di quattro mesi di attesa.
Occorrono, invece, intorno ai 4 mesi di tempo a Napoli (4,1), Torino (4,3), Verona (4,4), Genova (4,7), Palermo (4,9),
Si superano invece i cinque mesi di tempo, necessario per vendere casa, nei capoluoghi pugliese e veneto: Bari e Venezia sono, infatti, tra le grandi città in cui occorre attendere in media 5,2 mesi per vendere un immobile.
Fa un pochino meglio Catania, con 5,1 mesi.
Le diverse tipologie di immobile:
Il trilocale (con metrature tra gli 85 e i 100 metri quadrati), non offre performance molto soddisfacenti in diverse città.
A Bari, Catania, Genova, Palermo, Roma, e Verona, è questa tipologia di immobile a restare invenduta sul mercato per 8 mesi o più.
Il prezzo medio va da poco più di 90.000 euro in città come Palermo e Genova, a oltre 330.000 euro a Verona, passando per i quasi 200.000 euro della Città Eterna.
È invece il bilocale (con metrature tra i 55 e i 60 metri quadrati) l’immobile meno apprezzato in città come Milano, Napoli e Torino.
Con tempi di vendita medi diversi tra una città e l’altra: 7,4 mesi di media a Milano, contro gli 8 mesi in media dei capoluoghi campano e piemontese.
I quadrilocali risultano di più difficile vendita a Bologna e Venezia, con metrature che superano i 100 metri quadri di superficie.
A Firenze è più complesso vendere immobili di pregio, di grandi dimensioni (5 o più vani), collocati nel centro della città. Per questi immobili, con dimensioni intorno ai 230 metri quadrati, possono volerci in media, infatti, 7,6 mesi.
Fonte: immobiliare.it – 4 marzo 2024